TUNISIA ON-OFF

Viaggio in Tunisia per maxi-enduro bicilindrici, ma adatto anche a monociclindrici non specialistici - dal 26 dicembre 2018 al 4 gennaio 2019
IL PERCORSO proposto si rivolge agli appassionati di avventura e possessori di maxi-enduro bicilindriche e mono e si propone di portare alla scoperta della Tunisia, paese di introduzione al mondo del Sahara, capace di affascinanti paesaggi, divertenti piste e suggestiva originalità maghrebina. Per coloro che intendono partecipare con un’enduro specialistica la difficoltà sarà affrontare il trasferimento verso sud, ripagati però dai seguenti tratti sterrati, sempre suggestivi, anche se non troppo tecnici. La formula è quella dell’OnOff OnTour, cioè quella di un viaggio con ampi tratti fuoristrada che, grazie alla presenza di un Tour Leader, si trasformerà anche in una occasione di introduzione o approfondimento delle tecniche di guida fuoristrada specifiche sui terreni che si andranno ad attraversare. Il viaggio si muoverà in un ampio spettro di terreni, sempre desertici sia a fondo duro che sabbioso. Un’occasione irrinunciabile, affrontabile da tutti, che non può mancare nel carnet di un endurista come si deve.
Il percorso è divertente anche affrontato con un enduro monocilindrica: se con questa moto preferite non affrontare i lunghi trasferimenti iniziali e finali, chiamateci e troveremo la soluzione trasportando con un carrello con la macchina assistenza. Per amici/amiche o fidanzate/i saranno disponibili alcuni posti sul mezzo assistenza 4x4 dell'organizzazione: poi ne tratti meno impegnativi potranno salire in sella con voi sulla moto (se lo desiderate!).

DURATA, DIFFICOLTA'

Durata: 10 gg – 9 notti Percorrenza: ca 1.500 km.
Difficoltà: Media, adatto a monocilindrici e maxi enduro bicilindrico. Tipologie di piste: sassose, a fondo duro, con rari e brevi tratti sabbiosi. In caso di gruppo più esperto si cambierà il tracciato di conseguenza.  In alcuni giorni sarà possibile anche dividere il gruppo per due percorsi a diversa difficoltà, a esempio nelle due giornata a sud (come indicato nel programma) perché chi lo desideri possa percorrere piste più tecniche. Il tour è aperto anche a moto con pneumatici scolpiti stradali: chi deciderà invece di montare
pneumatici tassellati da on-off guadagnerà sicurezza in direzionalità e frenata sulle piste, soprattutto con moto pesanti e piloti alle prime esperienze su pista. Ad esempio coperture on/off con scolpitura come Continental TKC80, Metzeler Karoo, Heidenau Scout, Pirelli Scorpion Rally ST, Michelin Anakee Wild.

PROGRAMMA

In Africa l’imprevisto è sempre in agguato. Il programma di viaggio che presentiamo pertanto potrà subire alcune modifiche in itinere, nonostante il nostro impegno a far sì che venga mantenuto tale e quale a come lo leggete in queste pagine.
Viaggio a/r via nave, Genova-Tunisi con cabina: durata del passaggio nave 24h. Possibile partire anche da Civitavecchia. Il gruppo, dalla partenza dal porto di Genova al rientro a Genova, sarà sempre accompagnato da un tour leader in moto e un’auto di assistenza e trasporto bagagli.

26/12
Genova - Tunisi
Trasferimento via nave da Genova in sella alle proprie moto. Appuntamento 3 ore prima per carico bagagli sull’auto assistenza e disbrigo check in e pratiche doganali. Traversata 24h

27/12
Tunisi - Kairouan, trasferimento su asfalto.
Ore 18.00 circa arrivo al porto La Goulette, Tunisi.
Dopo le pratiche doganali, via asfalto il gruppo raggiungerà l’hotel nella città di Kairouan. Se le pratiche doganali saranno rapide riusciremo a visitare la vivace Medina, Patrimonio Unesco dell’Umanità e luogo importante per l’Islam per la presenza della più antica moschea del Maghreb.

28/12
Kairouan - Tozeur: 350 km di cui 70 di pista facile.
Lungo trasferimento per iniziare il viaggio il grande Sud.
Dopo un tratto asfaltato una breve pista ci permetterà di prendere confidenza con i fondi africani. Un classico su cui andremo a mettere le nostre ruote sarà la Pista di Rommel che scavalca gli ultimi rilievi montuosi prima di affacciarsi scenograficamente alla grande depressione bianchissima del lago salato Chot El Jerid. Con mix di asfalto e piste, arrivo alla vivace cittadina di Tozeur.

29/12
Tozeur - Nefta - Chott El Jerid - Douz: circa 190 km di cui 50 di pista.
Una bella pista sul bordo di un Chot minore permette di raggiungere quello che fu il sito delle riprese dell’episodio IV di Star Wars. Quindi attraverseremo su asfalto il grande e suggestivo Chot El Jerid, per fare rotta verso il palmeto di Douz, alle porte del Sahara. Nel pomeriggio per chi ha voglia breve tour sulle piste che si addentrano nel Grand Erg Orientale, per affacciarsi, e, per chi lo desideri, eventualmente misurarsi, con le tipiche e incalzanti dunette tunisine.

30/12
Douz - Ksar Ghilane - Zmela: circa 180km, quota variabile di pista secondo le moto: minimo 50km.
E’ una classica dei raid e dei rally in terra di Tunisia. La meta è l’oasi di Ksar Ghilane che raggiungeremo su asfalto o su pista a seconda delle moto che compongono il gruppo, eventualmente anche dividendolo in due con percorrenze più o meno impegnative per ritrovarsi a pranzo. Per tutti il palmeto di Ksar Ghilane con la sua sorgente di acqua calda e circondato dal deserto: il bagno era consueto per le carovane di un tempo, ma anche per noi! .Con un’altra pista che corre a fianco delle prime dune del Sahara, raggiungeremo un campo tendato isolato nel deserto. Pernotto in un campo tendato (lettini nelle tende) con ottimo ristorante in muratura.

31/12
Zmela - Ksar Ghilane - Chenini: circa 130 km quasi solo pista.
Superate la prima fascia dunosa si esce verso il villaggio nuovo di Ghilane, da dove una pista fa decisa rotta est verso le montagne del Dahar. Sono i rilievi sassosi dove i berberi trovavano rifugio per contrastare le invasioni musulmane da nord, e ancora alcuni villaggi di sasso vi si nascondono in reconditi valloni. Il fondo cambia rapidamente e ora è duro, con un silenzioso susseguirsi di colline brulle e valloni piatti dove si procede per chilometri. Sarà una gola stretta nella roccia che ci guiderà verso la bella e integra Chenini, sovrastata dalla sua candida moschea. Il pernotto avverrà in un B&B in antiche case con camere scavate nella roccia viva.

01/01
Chenini - Matmata: circa 150 km, di cui 70 di pista
La zona a nord di Chenini, si sviluppa tra le bellissime montagne del Dahar, con un susseguirsi di panorami sconfinati e villaggi nascosti con i loro antichi granai fortificati. Alcune piste di montagna si muovono per scoprire queste rotte verso la città di Matmata nota per le sue abitazioni trogloditiche scavate nella terra come ampi pozzi su cui si affacciano le case.

02/01
Matmata - Hammamet: circa 380 km, solo asfalto
Inizia il trasferimento verso nord, verso il porto di Tunisi. Strade statali e autostrada.

03/01
Hammamet - Tunisi: circa 80 km
Ultima giornata in Tunisia che sarà occupata in parte dalla conclusione del trasferimento verso nord lungo la autostrada costiera e in parte dalla visita alla vivacissima Medina di Tunisi.
E’ il cuore antico e pulsante della città, tra vicoli e mercati, una vera immersione nel più autentico mondo maghrebino.
L’imbarco è previsto alle ore 20.00. Partenza per Genova in nave.

04/01
Genova
Sbarco previsto per le ore 22.00 e conclusione del viaggio.

Il percorso esatto - in terni di quantità e tipologie di piste - sarà stabilito anche secondo il tipo di moto partecipanti al viaggio e l’esperienza dei piloti. In alcuni giorni sarà anche possibile dividere il gruppo in due con percorsi a diversa difficoltà, mantenendo la stessa meta di fine giornata. In ogni caso ogni variante non snaturerà lo spirito del viaggio come presentato.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

QUOTE DI PARTECIPAZIONE:
Pilota con Moto propria, compreso trasporto moto e bagaglio a cura dell'organizzazione.
Quota a persona 1.290,00 € con sistemazione in camera doppia a mezza pensione.

Passeggero: La presenza di passeggeri sulle piste è possibile solo per piloti veramente esperti. Per coloro che desiderano comunque viaggiare insieme a compagni o amici saranno disponibili posti sull’auto assistenza. Nei tratti meno impegnativi i vostri accompagnatori potranno decidere di salire in moto con voi.
Quota passeggero: 1.290 € con sistemazione in camera doppia, trasporto in auto privata dedicata ai passeggeri (che possono salire in moto nei tratti meno impegnativi)
La quota è valida per un minimo di 4 passeggeri, nel caso di un numero minore la cifra verrà stabilita in base ai passeggeri iscritti. Chiamateci per verificare i passeggeri già presenti.

SUPPLEMENTI EXTRA QUOTE:
Supplemento singola - eventuali richieste di singole sono extra-quota e sono da valutare al momento perché non tutti gli alloggi le hanno disponibili.

LA QUOTA COMPRENDE: sistemazione di tutte le notti sul percorso a mezza pensione in camere doppie; Tour Leader e assistenza auto con trasporto bagagli come specificato nel programma; consigli e indicazione di sulla tecnica di guida Metodo GSSS.

  • Assicurazione sanitaria
  • Assicurazione bagaglio
  • cene in hotel
  • Assistenza frontiere
  • Assistenza tecnica (manutenzioni straordinarie e riparazioni impreviste, compatibilmente con il tempo ed i ricambi a disposizione) e logistica per tutto il viaggio con nozioni basilari di orientamento e navigazione con bussola e satellitare.

LA QUOTA NON COMPRENDE: tutto quanto non espressamente indicato nei precedenti paragrafi ed in particolare:
Traghetto in a/r con quotazione secondo il porto di partenza. Le bevande, la benzina, ogni spesa relativa al trasferimento a/r tra la propria base e il porto di Genova; i pasti sul percorso, i pasti sul traghetto, l'eventuale copertura assicurativa in ingresso al paese se la propria carta verde non comprende la Tunisia; eventuali spese di rimpatrio moto in panne o incidentate, gli extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato. Carta verde valida per la Tunisia – in assenza sarà stipulata dall’Organizzazione in entrata in Tunisia e sarà addebitata al costo. Manutenzione ordinaria delle Vs. moto, anche se ci sarà sempre chi vi insegnerà come fare

Nota: i servizi erogati sono calcolati per un minimo di 10 iscritti. Se il viaggio verrà confermato con meno partecipanti l'organizzazione si riserva di eliminare qualche servizio che verrà comunicato via email agli iscritti senza snaturare lo spirito del viaggio.

TOUR LEADER

Il viaggio sarà seguito dagli Istruttori GSSS e da personale di Overland Tours

n°1 Tour Leader Istruttore GSSS-FMI e Guida IGAST-FMI - Gianni Giorgi, esperto di Tunisia.

n°1 Tour Leader autista del mezzo di assistenza per trasporto bagagli di Overland Tour, esperto di Tunisia.

In collaborazione con:

Scarica Tunisia OnOff il programma completo in pdf.
Per informazioni tecniche e sapere se il percorso è adatto a te:
[email protected] o +39 3397948542.
Per informazioni e iscrizioni: [email protected] - +39 347 4823154.