MAROCCO: ATLANTIC OFF-ROAD
ATLANTIC OffRoad, fly&ride con la tua moto enduro!
Viaggio in Marocco per enduro bicilindrici e monocilindrici con Tour Leader Istruttore
25 aprile - 02 maggio 2026
ora in versione light, meno giorni, meno impegnativo!
Tour dedicato solo alle moto (non insieme ad auto 4x4).
1 oppure 2 Tour Leader in moto (secondo il numero dei partecipanti) e furgone al seguito per assistenza e bagagli.
Per offrire migliore qualità del viaggio, non facciamo mai gruppi numerosi.
Sconfinati paesaggi che sfumano da vaste pianure a montagne selvagge, da praterie a imponenti gole di roccia rossa, dal deserto all’oceano.
Questo è un itinerario in moto enduro fuori dalle solite rotte tra le catene dell’Atlante e la Costa Atlantica, ideale per moto da enduro mono o bicilindriche.
Con una rotta diretta verso Sud, il viaggio si arricchisce per i paesaggi che cambiano velocemente ogni giorno, dalle montagne dell'Atlante, alle gole del suo versante meridionale, fine alle sabbie e agli spazi aperti del grande Sud dove vivremo le emozioni delle leggendarie piste dakariane nel letto in secca del fiume Draa: e poi sulla costa nuovi paesaggi, guidando su piste sabbiose vista oceano, tra dune costiere e solitarie spiagge.
Un viaggio intenso e sorprendente, organizzato in collaborazione con Top Bikers Team, tour operator forte di numerosi anni di esperienza in viaggi avventura. Un partner animato da persone che amano viaggiare, incontrare altre culture, vivere la natura e scoprire luoghi speciali... un tour operator che parla la stessa lingua vostra e di GSSS !
Da sempre GSSS si occupa anche di moto enduro e off-road, rivolgendosi soprattutto alle moto enduro mono e alle bicilindriche, grazie a uno specifico addestramento dei propri istruttori come Istruttore di Guida Fuoristrada. Il viaggio quindi, grazie alla presenza di Tour Leader Istruttori, si trasformerà anche in un’occasione di introduzione o approfondimento delle tecniche di guida fuoristrada specifiche sui terreni che si andranno ad attraversare in sella alla vostra moto.
Il tour avrà due eccezionali guide in moto: Gianni Giorgi, Istruttore e uno dei due fondatori della Scuola di Motociclismo GSSS che ha viaggiato in Africa del Nord come motociclista e anche come giornalista fin dai primi anni '90, e Claudio Pario, che fa parte del GSSS Team, uno dei più esperti conoscitori di piste del Marocco, paese che ha frequentato assiduamente in moto e in 4x4 dai primi anni '90.
La difficoltà del percorso può essere variata secondo il tipo di moto o l'esperienza dei piloti partecipanti. In caso di gruppo più esperto o con monocilindrici si adatterà il tracciato di conseguenza. In alcuni giorni sarà possibile anche dividere il gruppo su due percorsi a diversa difficoltà, perché chi lo desideri possa percorrere piste più tecniche.
La formula Fly & Ride (non obbligatoria) vi permetterà di arrivare comodamente su Agadir con aereo, mentre alla vostra moto e ai vostri bagagli penseremo noi. Noi ci prenderemo cura della tua moto dall’Italia e la porteremo con noi in piena sicurezza. Insieme alla moto potrai affidarci il tuo bagaglio e anche l'attrezzatura da moto (in borsa morbida) in modo da viaggiare leggero, tanto entusiasmo e voglia di divertirti. Per i motociclisti che lo desiderano sarà possibile seguire i mezzi dell’organizzazione nel viaggio via nave, partendo dall’Italia qualche giorno prima dell’inizio del tour e ritornando in Italia qualche giorno dopo.
Punti forti che caratterizzano il nostro tour: tour dedicato solo alle moto (auto presenti solo come assistenza o subordinate alle moto!), non facciamo mai gruppi eccessivamente numerosi di moto, il percorso personalizzato, la presenza di 1 o 2 guide Istruttori del GSSS Team in moto (secondo il numero dei partecipanti), la presenza di un altro Tour Leader italiano per assistenza e bagagli.
Sfoglia QUI l'album di passate edizioni edizioni del tour!!
Durata: 8 gg – 7 notti Percorrenza: circa 1600 km.
Difficoltà: Media, adatto a monocilindrici e bicilindrici (soprattutto se tipo T7, Tuareg 660 ecc): obbligatoria gommatura tassellata da rally. Le moto bicilindriche sono indicate soprattutto a piloti non alla prima esperienza fuoristrada: se hai dubbi contatta la segreteria e valuteremo insieme a te. Tipologie di piste: sassose, a fondo duro, con alcuni tratti sabbiosi. In caso di gruppo più esperto si cambierà il tracciato di conseguenza per renderlo più tecnico.
Partecipanti: minimo 11 moto, max 14.
Il tour ha alcuni trasferimenti su asfalto, ma è prevalentemente su piste sterrate, quindi per maggiore sicurezza personale è consigliato che le moto abbiano dei penumatici adeguati: le monocilindriche non specialistiche hanno misure che permettono di montare pneumatici da rally (più robuste e quindi più adatte ai fondi su cui viaggeremo) di infiniti marchi e vanno tutte bene, mentre i bicilindrici possono cercare la misura corrette tra pneumatici Dunlop D908RR, Mitas Enduro Trail XT, Pirelli Scorpion Rally, Michelin Anakee Wild, Metzeler Karoo, Continental TCK 80 o equivalenti: le versioni STR di Mitas, Pirelli Scorpion o Metzeler Karoo, come il pur ottimo Dunlop Trailmax, hanno il tassello meno pronunciato quindi meno performanti sulle piste e perciò in questa occasione adatti a piloti più esperti, cioè per coloro che hanno meno necessità di fare affidamento al grip dei pneumatici per frenate brusche o manovre di emergenza che in un tour così possono facilmente capitare a tutti, ma soprattutto ai neofiti. Per i monocilindrici: non montare pneumatici specialistici da enduro, poiché sul fondo duro del Marocco hanno durata troppo limitata: solo pneumatici da rally.
I chilometraggi sono indicativi e in caso di difficoltà da parte del gruppo si provvederà a ridurre le percorrenze
1° giorno
Arrivo con volo dall’Italia ad Agadir.
Cena e pernottamento in hotel. Arrivo delle moto e preparazione alla partenza in sella del giorno seguente. Brief introduttivo per spiegazioni sulle modalità di viaggio e ogni aspetto pratico.
2° giorno
La pista di montagna del Piccolo Atlante: Agadir – Tafroute (220 km di cui 100 di pista)
La nostra meta di oggi sarà Tafroute, magica città-oasi di origini berbere, contornata da rocce dai caldi colori di granito rosa che formano immagini “magiche”. Dopo un trasferimento su asfalto, poi la giornata si muoverà tra percorsi montani, con estrema varietà di piste per vallate isolate e solitarie: fondi compatti, sassosi e a tratti anche sabbiosi in modo da prepararci a ciò che troveremo nei giorni seguenti. Percorrenza sterrata non eccessiva per un approccio progressivo al nostro tour. Cena e pernottamento in Hotel.
3° giorno
Dalle montagne al deserto: Tafroute – Icht (220 km di cui 150 di pista)
Si apre la giornata tra le rocce colorate tipiche del posto: quindi percorso montano che alterna sterrati a tratti di asfalto, ci addenteremo in paesaggi rocciosi, in zone poco battute, ma molto suggestive. Evitiamo alcune gole troppo turistiche, per addentrarci in un canyon meno noto tra scenari spettacolari che sarà come come una porta verso il deserto di roccia che dà inizio all'area del Sahara con un cambio totale del territorio. Nel pomeriggio una lunga e impegnativa pista tra le montagne sancirà la nostra totale immersione nel mondo avventuroso del Marocco, fino a scoprire l’antico e arroccato granaio fortificato di Amtoudì. Cena e pernotto in un caratteristico lodge, circondati dalle ampie pianure desertiche del Sud.
4° giorno
Icht- Icht - Verso il deserto: 200 km quasi interamente pista
La giornata di oggi sancisce l'ingresso nel mondo dei deserti; ci inoltreremo quindi per sperdutissime piste, tra montagne e plateau sabbiosi per scenari che ci lasceranno a bocca aperta, fino alla cittadina di Akka e nel pomeriggio faremo rientro ad Icht lungo nuovi scenari su piste poco tracciate in una vera nuova avventura, tra montagne e orizzonti piatti, con villaggi isolati per una fortissima immersione di un’Africa che più autentica non si può. Sarà una giornata da ricordare a lungo!
5° giorno
La Pista della Dakar: Icht – Tan Tan (310 km di cui 200 di pista)
Giornata lunga e impegnativa, ma non tecnicamente troppo difficile, che ricorderemo nel tempo. Partenza alla mattina presto. Dopo un inizio su asfalto, intraprenderemo una rotta che ha fatto la storia della Parigi-Dakar. Sono le piste che seguono il letto sommerso del fiume Draa, dove i potenti bicilindrici raggiungevano altissime velocità. In un selvaggio e isolato ambiente desertico, stretto tra gole di roccia, sceglieremo, tra i vari percorsi possibili quello a misura dei nostri mezzi, aggirando le zone più sabbiose, ma senza rinunciare alla bellezza dei paesaggi. Tramite alcuni tratti asfaltati copriremo più velocemente l'alto chilometraggio della giornata, imposta dall'assenza di alloggi in quest'area. Fine tappa in un hotel nella cittadina di Tan Tan o nella zona circostante. Cena in Hotel.
6° giorno
La meraviglia della Plage Blanche: Ksar Tafnidilt – Sidi Ifni (200 km di cui 140 di pista)
Dopo colazione punteremo decisi verso le falesie a picco sull’oceano con una pista sabbiosa, ma ormai non ci spaventa più niente. Piccoli capanni di pescatori faranno da sfondo al blu del mare. La leggendaria Plage Blanche ci attende. Arriveremo percorrendo il letto sabbioso di un magico fiume che sfocia nell'incredibile spiaggia di 40 km che è percorribile in moto sul bagnasciuga, con l’oceano da un lato e le dune di sabbia dall’altro, in uno scenario che rimarrà impresso nei nostri cuori per sempre. Dopo la spiaggia, pranzo in una casetta di pescatori sul mare e quindi guideremo su uno sterrato guidato con fondo sassoso, che si alza lungo le colline circostanti per atterrare alla nostra fine tappa, la cittadina di Sidi Ifni, tipico abitato di mare con il suo vivace mercato vecchio del pesce. Pernotto in Hotel e cena in caratteristico ristorante di (freschissimo!) pesce.
7° giorno
Verso Nord a fianco dell'Oceano: Sidi Ifni – Agadir (180 km di cui 150 pista)
Oggi si sale a nord in direzione di Agadir, capitale della regione di Souss Massa Draa, situata lungo la costa occidentale. Passeremo nella zona degli archi di Legzira (parzialmente crollati) che vedremo con una breve passeggiata sulla spiaggia. Agadir, adagiata in una meravigliosa baia sull’Atlantico, nel corso degli anni è diventata la principale località marittima del Marocco meridionale apprezzata soprattutto per la sua spiaggia bianca, lunga oltre 10 chilometri, l’ambiente rilassato e la grande ospitalità dei suoi cittadini. La raggiungeremo con un tracciato per buona parte su pista spesso sabbiosa, costeggiando l'oceano tra tipici villaggi di pescatori e attraverso il parco nazionale Souss Massa. Alcuni tratti del percorso saliranno sui primi rilievi tra paesi isolati e sempre con vista oceano. Tratto finale tra le dune di sabbia per chi desidera misurarsi con questa prova di tecnica di guida. Cena e pernottamento in Hotel.
8° giorno
Volo per Italia da Agadir
Le percorrenze su pista e su asfalto sono indicative, in quanto alcune strade o piste possono essere variate in funzione delle moto presenti nel gruppo o di recenti asfaltature: in ogni caso queste eventuali variazioni non snatureranno lo spirito del viaggio, mantenendo simili i rapporti tra asfalto e pista.
QUOTE DI PARTECIPAZIONE:
Quota viaggio a persona con moto propria in camera doppia € 1.890,00
Trasporto moto da e per l'Italia al Marocco € 790,00 a moto
Per ogni domanda puoi chiedere a [email protected] o 3397948542 :
Per iscriversi clicca QUI per passare sulla pagina di Top Bikers Team, il nostro partner Tour Operator.
Compilata una scheda di iscrizione con i tuoi dati, riceverai una mail di istruzioni per versare una caparra di prenotazione della quota viaggio.
SUPPLEMENTI EXTRA QUOTE:
Supplemento singola - trattandosi per lo più di piccoli hotel non sempre la singola sarà disponbile: esprimere la preferenza nella scheda di iscrizione, a conferma del viaggio, seguirà relativa valutazione là dove la singola sia disponibile.
Volo aereo Italia - Agadir - Italia e ritorno da quotare al momento della prenotazione (il prezzo varia in funzione di quanto tempo prima si prenota e dall'aeroporto di partenza)
Trasferimento via mare con traghetto A/R - il viaggio via mare richiede più di 48 ore ed è da quotare al momento della prenotazione. Sono da considerarsi extra anche i costi di alloggio cene e pranzi lungo strada in Marocco per raggiungere Agadir (840 km dall’approdo).–
Le moto dovranno essere consegnate per il trasporto corredate di regolari documenti di possesso, deleghe autenticate (su un modello in italiano e francese che vi forniremo noi) e assicurazione presso il luogo che sarà comunicato e concordato con i partecipanti, entro una data da concordare. Il costa della autentica è un extra.
LA QUOTA VIAGGIO COMPRENDE:
- Organizzazione del viaggio
- Guida Istruttore GSSS del gruppo in moto
- Veicolo di supporto assistenza per il trasporto di bagagli, trasporto carburante dove necessario ed eventuali ricambi da concordare: il veicolo dispone di officina mobile per interventi meccanici quando possibile.
- Trasporto bagagli motociclisti: l’organizzazione provvederà al trasporto dei vostri bagagli sui nostri mezzi (obbligatorie delle valigie morbide…dimensioni e lista bagagli da concordare). L’impostazione è quella del viaggio avventura, il veicolo di assistenza vi permetterà di viaggiare scarichi e leggeri e godere del piacere di guida in questi posti magici.
- 7 notti in hotel o riad con prima colazione in camera doppia con supplemento singola come extra.
- 6 cene in hotel: la cena di Sidi Ifni sarà da pagare sul posto perché ceneremo in un ristorante nella città vecchia da scegliere insieme al momento
- Assicurazione sanitaria. Assistenza frontiere per chi decida arrivare in moto. Assistenza tecnica (manutenzioni straordinarie e riparazioni impreviste, compatibilmente con il tempo ed i ricambi a disposizione) e logistica per tutto il viaggio con nozioni basilari di orientamento e navigazione con bussola e satellitare.
LA QUOTA TRASPORTO MOTO COMPRENDE: - Trasporto moto dall'Italia al Marocco e viceversa a cura della organizzazione con assicurazione sul trasporto.
- Trasporto dei vostri bagagli ingombranti (abbigliamento moto e personale) dall'Italia al Marocco e viceversa: potrete così viaggiare con solo bagaglio a mano.
LA QUOTA NON COMPRENDE: tutto quanto non espressamente indicato nei precedenti paragrafi ed in particolare:
- Carburante proprio mezzo
- Autentica della delega per trasporto della moto
- Tutti i tipi di bevande
- Tutti i pranzi
- La cena del giorno a Sidi Ifni sarà gestita direttamente in loco
- Carta verde valida per il Marocco – in assenza sarà stipulata dall’Organizzazione in entrata in Marocco e sarà addebitata al costo (indicativamente 80€)
- Manutenzione ordinaria delle Vs. moto, anche se ci sarà sempre chi vi insegnerà come fare
Ogni spesa strettamente personale.
Il viaggio sarà seguito dagli Istruttori GSSS e da personale di Top Bikers Team
Il tour avrà uno o due (variabile col numero di partecipanti) eccezionali guide in moto:
Gianni Giorgi, Istruttore FMI, uno dei due fondatori di GSSS, che ha viaggiato in Africa del Nord come motociclista e come giornalista fin dai primi anni '90, e
Claudio Pario, che fa parte del GSSS Team, uno dei più esperti conoscitori di piste del Marocco, paese che ha frequentato assiduamente in moto e in 4x4 dai primi anni '90.
Inoltre avremo Simone Chieregato, come autista del mezzo di assistenza per trasporto bagagli di Top Bikers Team, esperto di Marocco e con alle spalle molti viaggi in tanti paesi del mondo.
Per ISCRIVERTI clicca QUI
In collaborazione con:
Tour Operator TOP BIKER TEAM: ride your dream
da più di 20 anni gestisce viaggi in giro per il mondo.
Per informazioni e sapere se il percorso è adatto a te: [email protected] o +39 3397948542.
