PROGRAMMA

Programma MugelloRally
venerdì 21 giugno - Corso OnOff: se desideri affrontare con maggiore padronanza della tua moto il percorso sterrato, allora aggiungi una giornata di corso GSSS OnOff!
ore 09.30 - 12.30: la mattinata si svolgerà tra teoria ed esercizi all’interno del CTF di Polcanto con situazioni che simulano le più consuete difficoltà di un percorso su strade sterrate.
ore 12.30 - 13.30: pausa pranzo
ore 14.00 - 18.00: pratica su percorso selezionato con soste per esercizi pratici

venerdì 21 giugno - Corso OnRoad: se desideri affrontare con maggiore padronanza della tua moto il percorso TuttoAsfalto, allora aggiungi una giornata di corso su strada!
ore 09.30 - 12.30: la mattinata si svolgerà tra teoria e pratica su itinerari selezionatissimi dove potrai migliorare la tua tecnica di guida e la padronanza del tuo mezzo
ore 12.30 - 13.30: pausa pranzo
ore 14.00 - 18.00: pratica su percorso selezionato con soste per esercizi pratici

 

sabato 22 giugno – Tour MugelloRally OnOff e TuttoAsfalto
L’iscrizione al tour è a numero chiuso: max 200 partecipanti.
L'iscrizione al tour avverrà on line fino al 18/06, dopo sarà possibile a Polcanto solo il giorno 21 dalle 16.00 alle 19.00.
9.00 – 10.00: Partenza libera per il MugelloRally Adventouring/OnOff e per il MugelloRally Discovering/TuttoAsfalto, soste libere per il pranzo. Vari controlli a timbro lungo percorso.
17:00 – 18.00: Rientro dei partecipanti al CTF e seguente Gara di Lentezza con premi.
20:30: Cena tipica e caratteristica all’aperto (col tipico lampredotto toscano e non solo!) con estrazione premi tra coloro che avranno completato il MugelloRally con tutti i timbri di controllo e arrivo entro 18.00: 1° premio Corso GSSS gratuito con base a Polcanto.

domenica 23 giugno – Happy Sunday con gli Istruttori GSSS!
9.30: Appuntamento presso CTF Polcanto. Gruppo OnOff: partenza in un gruppo guidato, prima percorrendo il circuito di cross di Polcanto (facoltativo) insieme e con i consigli degli istruttori GSSS-FMI e quindi per un tratto del percorso Rally con chi vorrà affrontarlo in un corso sul campo con gli istruttori GSSS-FMI. Il tratto (2 km) verrà raggiunto in un tour su sterrato e poi percorso prima in un senso e poi nella direzione opposta per riunirsi anche con chi vorrà seguire la mattinata o ascoltare gli istruttori, ma poi non se la sentirà di percorrere questo tratto, rimanendo alla base ad attendere che si riformi il gruppo. Poi, sempre su percorso onoff non difficile, trasferimento guidato per aperitivo e pranzo (costo extra) conclusivo in una suggestiva location all’aperto. Gruppo TuttoAsfalto: ritrovo alle ore 9.30 per un tour turistico guidato per raggiungere una località a sorpresa dove brindare con un aperitivo: quindi riunione con l'OnOff per pranzo (costo extra) tutti insieme.

ISCRIZIONI

Quote di iscrizione:
La quota per il programma di sabato 22 e domenica 23 (piloti o passeggeri, percorso TuttoAsfalto o OnOff) deve essere pagata in anticipo sulla data dell’evento:
90,00 euro per chi è tesserato FMI
90,00 + 30,00 euro per chi non ha ancora la tessera FMI
Quota pranzo della domenica 23: (verrà indicato all’apertura iscrizioni). Il pranzo di domenica 23 sarà in una fantastica location in Mugello e aperto anche ad amici che non partecipano al MugelloRally (prenotando per mail a [email protected] max sabato mattina e pagando direttamente la quota sul posto) e anche agli iscritti all’evento ma che non avranno passato con noi la mattina di domenica 23.

La quota di iscrizione comprende: la partecipazione al programma di sabato 22 e domenica 23 con tracce gps del tour, la t-shirt, gli adesivi e la cena di sabato 22 presso il CTF con vino e acqua in tavola.
La quota non comprende: il pranzo lungo il percorso, il pranzo di domenica 23 che va prenotato e pagato a parte, eventuale recupero del mezzo e tutto quanto non espressamente specificato sopra ne “la quota comprende”.

Sarà possibile iscriversi on line fino al 18/06, ricevendo dopo tale date per mail le tracce gpx del percorso del tour di sabato 22. Dopo il 18/06 sarà possibile iscriversi a Polcanto solo il pomeriggio del 21/06 dalle 16.00 alle 19.00. In questo caso si riceveranno le tracce sempre per mail sul momento. Nel caso di iscrizione a Polcanto la quota sarà aumentata di 20 euro.

Corso OnOff  oppure Corso OnRoad 21 giugno:
110,00 euro per chi è tesserato FMI
110,00 + 30,00 euro per chi non ha ancora la tessera FMI (il costo tessera è in promozione solo per questo evento)

L’iscrizione al Corso OnOff è aperta anche a coloro che non partecipano al MugelloRally.
La quota di iscrizione comprende: la partecipazione al corso e il materiale didattico onoff.

La quota non comprende: il pranzo leggero, eventuale recupero del mezzo, e tutto quanto non espressamente specificato sopra in “la quota comprende”
Le iscrizioni on line al corso GSSS MR OnOff chiudono il 18 giugno, successivamente solo contattando la Segreteria con sovrapprezzo di 20€.

Attenzione: è possibile iscriversi con la Formula MR+corso OnOff (solo fino al 18 giugno) quindi coprendo tutto il programma dal venerdì 21 alla domenica 23:
170 euro + 30,00 euro per la Tessera FMI

Per informazioni, potete contattare la nostra Segreteria al 3397948542.

PER ISCRIVERSI: seguire il pulsante "Acquista" che trovi in basso in questa pagina.
E' obbligatorio scaricare, compilare e firmare la Manleva_MugelloRally_2019 da inviare a [email protected]
La tessera FMI è obbligatoria.
E' possibile effettuare il pagamento online tramite bonifico bancario, paypal, carta Visa o Mastercard.
A seguito del pagamento riceverai una mail di riepilogo d'ordine e la ricevuta.
Prima della manifestazione ti invieremo una mail di promemoria con il programma che è comunque già pubblicato su questa pagina.

PERCORSO ADVENTOURING/OnOff

Il percorso OnOff è costituito da un tour di circa 160 km su e giù per passi e sterrati dell’Appennino Tosco Romagnolo, un anello con partenza e arrivo dallo stesso luogo. Il percorso, molto suggestivo, è tecnicamente percorribile anche da un pilota non esperto della guida su strade sterrate (i tratti più difficili del percorso OnOff sono sempre evitabili).
Sarà fornita la traccia Gps e ci saranno 4 controlli a timbro lungo il percorso. Saranno fornite due tracce, una più facile e l'altra meno, con una diversa percentuale di sterrato, maggiore in quella un po' più impegnativa (ma comunque adatta a maxi-enduro basta non essere super principianti del fuoristrada!). Se avete fatto il Corso OnOff del giorno precedente il tour, invece non avrete problemi e vi sembrerà tutto facile 🙂 ..!!
Per quanto riguarda il pranzo, la sosta sarà libera, per dare la possibilità di fermarsi dove e quando si preferisca durate il percorso: noi daremo un’indicazione di massima in modo da favorire l’aggregazione tra i partecipanti. E’ possibile iscriversi al MugelloRally anche con passeggero, che dovrà provvedere a pagare la quota, esattamente come il pilota (per il percorso OnOff il passeggero è consigliato solo ai motociclisti più esperti)
La manifestazione, a carattere non competitivo, è prevalentemente dedicata a far conoscere ai tanti appassionati di mototurismo, il territorio del Mugello e dell’Alto Mugello.

 

PERCORSO DISCOVERING/TuttoAsfalto

Il percorso TuttoAsfalto, di circa 160 km e con la stessa location di partenza e arrivo, ripercorre le mitiche strade del Mugello, quelle che hanno fatto la storia del motociclismo nazionale e internazionale.
Sarà fornita la traccia Gps e ci saranno 4 controlli a timbro lungo il percorso.
Per quanto riguarda il pranzo, la sosta sarà libera, per dare la possibilità di fermarsi dove e quando si preferisca durate il percorso: noi daremo un’indicazione di massima in modo da favorire l’aggregazione tra i partecipanti. E’ possibile iscriversi al MugelloRally anche con passeggero, che dovrà provvedere a pagare la quota, esattamente come il pilota.
La manifestazione, a carattere non competitivo, è prevalentemente dedicata a far conoscere ai tanti appassionati di mototurismo, il territorio del Mugello e dell’Alto Mugello.

CORSO ONOFF

Per coloro che di iscrivono al Corso OnOff  l'appuntamento è presso il Centro Tecnico di Polcanto (Borgo San Lorenzo - Firenze) il giorno 21 giugno, pronti per iniziare alle 9.30.
Chiediamo massima puntualità per non svantaggiare gli altri partecipanti.
Dopo un brief sulla teoria della guida in fuoristrada dei maxi-enduro, impiegheremo la mattinata in una serie di esercizi pratici presso il Centro. Dopo un pranzo leggero presso il Centro usciremo subito in moto per divertirci e metterci alla prova su di un percorso che alterna strade sterrate e asfalto dove sosteremo in alcuni punti utili per la didattica. Circa 40 km di percorso.
Durante gli esercizi toglieremo dalle moto eventuali borse o bauletti, meglio quindi se li avrete lasciati presso i luoghi dove alloggerete, magari presentandosi al corso solo con uno zainetto da legare sulla sella con un ragno.
Pregheremo di arrivare all'appuntamento con carburante per un'autonomia di circa 100 km (per chi ha grandi serbatoi: evitate di fare il pieno per non caricare inutilmente la moto che risulterà più faticosa fuoristrada). Non sono necessari pneumatici specifici per fuoristrada.

ABBIGLIAMENTO
Per la tua sicurezza è obbligatorio essere muniti di: casco, guanti, paraschiena, giacca e pantaloni con protezioni, stivali, se le previsioni fanno temere acqua, anche un completo anti-pioggia. Meglio se casco e stivali sono specifici da entro-fuoristrada.

CORSO ONROAD

Per coloro che di iscrivono al Corso di Guida Dinamica sicura su strada  l'appuntamento è presso il Centro Tecnico di Polcanto (Borgo San Lorenzo - Firenze) il giorno 21 giugno, pronti per iniziare alle 9.30.
Chiediamo massima puntualità per non svantaggiare gli altri partecipanti.
Dopo un brief sulla teoria della guida, usciremo per la didattica su strada che ci terrà impegnati fino al tardo pomeriggio, su un percorso di circa 60 km- 70 km.
Durante gli esercizi toglieremo dalle moto eventuali borse o bauletti, meglio quindi se li avrete lasciati presso i luoghi dove alloggerete, magari presentandosi al corso solo con uno zainetto da legare sulla sella con un ragno.
Pregheremo di arrivare all'appuntamento con carburante per un'autonomia di circa 100 km.

ABBIGLIAMENTO
Per la tua sicurezza è obbligatorio essere muniti di: casco, guanti, paraschiena, giacca e pantaloni con protezioni, stivali, se le previsioni fanno temere acqua, anche un completo anti-pioggia.

REGOLAMENTO

MugelloRally – Regolamento / Premi

1) Il MugelloRally evento di eccellenza FMI è un giro turistico in motocicletta, si svolge su strade normalmente aperte al traffico in totale rispetto del Codice della Strada, non è da intendersi in nessun modo come una competizione motociclistica.

2) Il MugelloRally si svolge su 2 diversi itinerari: A) percorso TuttoAsfalto e inserito nel Calendario Adventouring di F.M.I B) percorso OnOff inserito nel Calendario Discovering di F.M.I

Entrambi i percorsi sono aperti solo a moto sopra i 150 kg e in regola con il codice della Strada. Possono partecipare anche i passeggeri, effettuando la normale iscrizione.

I 2 itinerari hanno molti tratti in comune, in caso di maltempo oppure per altri eventuali imprevisti è sempre possibile evitare i tratti più impegnativi del percorso OnOff. Entrambi gli itinerari sono indicati da 2 diverse tracce GPS. Nelle località di partenza e arrivo, oltre che nei paesi di Galliano, Firenzuola e Scarperia un timbro apposto alla Scheda di Controllo dimostrerà l'effettiva percorrenza del tour. Le precise località di sosta per il timbro sono indicate dall’Organizzazione.

3) Si consiglia di fare attenzione e leggere tutte con attenzione la traccia GPS che si è scelto al momento dell’iscrizione. Seguire un partecipante senza essersi accordati prima, vi potrà portare fuori strada!

4) Al MugelloRally NON vince chi arriva primo! Prendetevela con calma e gustatevi il percorso, sia il classico TuttoAsfalto che l’avvincente OnOff; gli itinerari sono stati studiati per permettervi di visitare al meglio la vallata mugellana, includendo strade minori e attraversamento di antichi borghi.

5) Specialmente nei tratti non asfaltati del percorso OnOff seguire scrupolosamente le indicazioni del GPS e non “tagliare” mai sui sentieri adiacenti alla traccia indicata! Rischiereste di perdervi e di saltare uno dei controlli di passaggio a timbro valevoli per la premiazione finale!

6) Moderare la velocità e fare molta attenzione agli animali, ci raccomandiamo a tutti i partecipanti di EVITARE rumori inutili specialmente nel caso si incrocino persone a piedi, a cavallo oppure in bicicletta.

7) Indossare la pettorina e applicare l’adesivo ricevuto alla partenza nella parte frontale della moto per avere accesso ai parcheggi dedicati durante le soste-timbro e essere riconosciuti facilmente dagli organizzatori del GSSS Team.

Premiazione Avranno diritto di contendersi i premi tutti i partecipanti regolarmente iscritti che arriveranno al Centro Tecnico Federale di Polcanto entro e non oltre le 17.30 partecipando ad una prova speciale conclusiva. ( 18.45/19,45 ). Tutti gli altri premi saranno estratti a sorte in base al numero di iscrizione durante e dopo cena. Il primo premio sarà un buono per partecipazione gratuita completa a un Corso GSSS con base a Polcanto.

ATTENZIONE: Percorrere gli itinerari consigliati dagli organizzatori del MugelloRally - sia il TuttoAsfalto che l’OnOff – è da intendersi come una libera scelta di ogni partecipante che durante l’evento segue il consiglio del Motoclub Curve&Tornanti GSSS – organizzatore dell’evento che NON si assume nessuna responsabilità per qualsiasi problema o incidente che possa verificarsi durante lo svolgimento della giornata.

I partecipanti si impegnano formalmente a non divulgare a terzi le tracce GPS del percorso ricevute né di quello effettuato. Questo al fine di evitare che questi itinerari vengano percorsi con comportamenti e atteggiamenti non in sintonia con quelli del circuito Turismo Adventouring e Discovering.

ACCOGLIENZA IN MUGELLO

Puoi prenotare una stanza o usufruire dello spazio per camping presso il Centro Tecnico Federale di Polcanto chiamando Daniela al 3394632571 oppure puoi scegliere una delle strutture del Mugello direttamente dal sito http://www.mugellotoscana.it/it/ospitalita-mugello.html

MugelloRally - la Motoavventura in Appennino - edizione 2019
sabato 22 giugno al Centro Tecnico Federale
Con la possibilità di scegliere tra il CORSO ON OFF e il CORSO ONROAD che si svolgeranno il venerdì 21 giugno!
NOVITÀ: in sella anche la mattina della domenica 23 giugno!!

Ecco il MugelloRally: una manifestazione non competitiva per Veri Motociclisti e Buone Forchette lungo un tour facile e divertente di circa 150 km sull’Appennino tosco-romagnolo, con partenza e arrivo al Centro Tecnico Federale F.M.I. in Mugello. Inserito sia nel calendario Adventouring che in quello Discovering della F.M.I. prevede due... anzi tre percorsi: uno TuttoAsfalto (moto stradali) e uno OnOff (maxi enduro bicilindriche e mono non specialistiche) in due versioni "Rally" e "Travel" (più facile...) con tracce GPS dedicate. Gli itinerari OnOff sempre suggestivi, con i tratti più difficili del percorso sempre evitabili.
Il percorso TuttoAsfalto, di circa 150 km e con la stessa location per la partenza e arrivo, ripercorre le mitiche strade del Mugello, quelle che hanno fatto la storia del motociclismo nazionale e internazionale.
Il venerdì 21 è giornata di corsi. C'è il corso OnOff con base al Centro Tecnico F.M.I. di Polcanto per coloro che desiderano migliorarsi nella tecnica di guida per affrontare al meglio il percorso del giorno seguente. E per quanti desiderano approcciarsi al metodo di guida dinamica sicura su strada, abbiamo organizzato il corso OnRoad di una giornata, da mattina e sera, anche per prepararsi al TuttoAsfalto del giorno successivo.
Il sabato 22 è interamente dedicato ai tour Onoff e TuttoAsfalto.
La domenica 23 per l’OnOff sarà dedicata a una nuova occasione di divertimento per coloro che desiderano tornare su uno dei tratti del Rally e provare a percorrerlo con le indicazioni degli istruttori GSSS-F.M.I. Per chi avrà percorso il Travel sarà una novità, magari per scoprirsi davvero performanti e decidere di tornare l’anno prossimo proprio per il Rally! Per arrivarci faremo un nuovo percorso sterrato, dopo aver percorso insieme lo storico circuito di cross del Centro (solo per chi ne ha voglia e solo in assenza di fango), per avere i primi consigli e indicazioni dagli istruttori... insomma come un corso OnOff superconcentrato, molto molto pratico, ma più divertente così tutti insieme! Il programma domenicale del TuttoAsfalto prevede un bel tour turistico guidato per raggiungere una località a sorpresa dove brindare con un aperitivo.
E poi pranzo finale per tutti in una bella location davvero caratteristica per un brindisi di arrivederci al 2020.

Guarda le foto dell'edizione 2018 sulla nostra pagina facebook!