In garage:

BMW R1200R 2015

Cosa ci vorrei mettere:

Aprilia Tuono V4

Triumph Speed Triple 2008

KTM 890 Adventure S

Aprilia Caponord 1200

BMW K 100 Scrambler

Triumph Speed Twin 1200

Nicola Baldassari

GSSS Team – Istruttore ITGM

Classe 1982 e da sempre un grandissimo appassionato delle due ruote, da bambino ogni volta che passava una moto mi giravo d’istinto e salutavo! Ricordo ancora bene la gioia che provavo quando quel “cavaliere moderno” ricambiava al suo passaggio… crescendo fra scooter e motorini, silenziosamente coltivavo questa passione fino a sbocciare, nell’ormai lontano 2006, nell’acquisto della mia prima vera moto: un KTM Supermotard 660cc!

Fu un’emozione unica, uscii dal concessionario con gli occhi lucidi e da quel momento tutto cambiò: i primi giri in compagnia, la scoperta di un mondo completamente nuovo, tantissime nuove amicizie e la consapevolezza sempre più forte che questo era il “mio” mondo. Dopo pochi mesi sentii il bisogno di iniziare a viaggiare e scoprire luoghi lontani: riuscii a cambiare moto con una naked, più adatta a ciò che di cui avevo bisogno in quel momento…

Contemporaneamente, fra il 2008 ed il 2012 frequentai piuttosto assiduamente la pista, per togliermi quel “prurito” che molti ragazzi hanno al polso destro in tutta sicurezza: fu un periodo che ricordo con particolare piacere, perché si era venuto a creare un gruppetto di amici affiatato… crescendo però, ho capito che la mia strada non era la velocità pura ma il mototurismo.

Da allora sono passate parecchie moto ed oltre 300.000 km in sella, visitando più di mezza Italia e diversi Paesi europei, ma quel fuoco che sento dentro non ha mai accennato a spegnersi, anzi: lo alimento quotidianamente, viaggiando ogni volta che posso e pensando sempre a quali luoghi poter raggiungere con la mia amata moto.

Viaggiando tutto l’anno, ed avendo purtroppo perso negli anni lungo questo cammino qualche Amico, sono sempre stato molto sensibile al tema della sicurezza stradale: nel 2010 venni a conoscenza di una scuola che proponeva corsi di guida su strada, pensai avrebbe fatto al caso mio, ma non avevo idea di quanto quella decisione sarebbe stata importante… conobbi in quell’occasione Leonardo Lumini, Lorenzo Campani, Gianni Giorgi e Carlo Cianferoni, iniziando un lungo percorso di perfezionamento negli anni che mi ha permesso di imparare non solo a gestire il mezzo, ma di adottare uno stile di guida che mi permettesse di divertirmi ma che allo stesso tempo fosse sicuro.

Nel 2018 ho acquisito la qualifica di Istruttore di Tecniche di Guida Motociclista ed iscritto all’Albo I.T.G.M. della Federazione Italiana Motociclistica: questo è solo il primo step di un percorso di crescita professionale poiché il mio scopo è solo quello di riuscire a trasferire ciò che negli anni ho imparato, ma di far conoscere e comprendere come l’essere Motociclista sia un vero e proprio modo di essere… un vero e proprio stile di vita.