I Corsi Classic sono lo step di approccio al Metodo GSSS: massimo 21 partecipanti in tre gruppi, dal principiante all'esperto. Un Istruttore per ogni gruppo. Il Classic prevede diversi format: dal mercoledì sera al sabato, dal giovedì fine mattina al sabato e dal venerdì fine mattina alla domenica. Il Classic si organizza presso la sede principale del Centro Tecnico FMI a Polcanto (FI) in Mugello oppure con base in Val d'Orcia (SI) o sulle prime colline a sud di Reggio Emilia.
Step intermedio è il Classic2 con la stessa formula, ma aperto solo a chi abbia già frequentato il Classic: l'omogeneità di stile di guida consente di rendere più proficuo il programma didattico maggiormente incentrato sulla pratica in strada. Il format e le locations possibili sono le stesse del Classic. Quando si svolge in Mugello ha percorsi diversi dal Classic.
Ultimo step è lo Special, Corso di livello avanzato per i motociclisti che abbiano già frequentato almeno un Classic ottenendo una determinata valutazione con gli Attestati di Merito rilasciati a ogni partecipante ai Corsi GSSS. Si svolge dal mercoledì sera al sabato con base in Val Tiberina (AR). I Corsi Personal e One Day si possono svolgere presso la nostra sede a Polcanto oppure dove volete voi con durata variabile.
Per approfondire programma e altre info e verificare le date di ogni tipologia di corso cliccate sui pulsanti in alto.

 

I Corsi GSSS sono stati la prima reale risposta all'aumento degli incidenti – purtroppo frequenti tra gli stessi motociclisti – sulle strade di montagna. Primi in Italia a svolgersi completamente su strade aperte al traffico, riconosciuti ed autorizzati dalla Federazione Motociclistica Italiana. Organizzati dal Motoclub Curve&Tornanti GSSS tutti i corsi si basano sul Metodo GSSS,  operando esclusivamente con istruttori qualificati dal riconoscimento I.T.G.S (Istruttori Tecnica di Guida su Strada).

Per leggere i commenti di chi ha già partecipato al Corso vai alla pagina Dicono di noi o a quella delle Recensioni sulla nostra pagina Facebook.

COSA E COME SI IMPARA AI CORSI GSSS
Senza niente togliere alla validità di tutte quelle iniziative che si svolgono in aree chiuse al traffico, il progetto GSSS ritiene che l'ambiente più idoneo per imparare a guidare la propria moto si trovi proprio sulle strade di montagna, con le loro insidie reali (non replicabili in ambiente protetto) ma anche con la loro straordinaria suggestione. Per questo, un Corso GSSS trova il suo maggiore punto di forza nella parte teorica rivolta alla ricerca del migliore atteggiamento mentale, ovvero la consapevolezza di ogni motociclista, e si completa in un’esperienza diretta dove il piacere di guidare si trasforma in maggiore sicurezza. Il programma, modulato in maniera che il tempo sia distribuito in modo ottimale, alterna indispensabili lezioni di teoria in aula alla pratica su strada in sella alla propria moto; ogni giorno lo svolgimento del programma comprende itinerari selezionati su bellissime strade di montagna, pranzi in trattorie tipiche, materiali didattici dedicati e riprese video individuali. Durante il corso, la introduzione al Metodo GSSS avviene secondo un preciso ordine logico che passa in rassegna i diversi aspetti della sicurezza in moto: atteggiamento mentale, posizione e movimenti del corpo, frenata, impostazione curve e traiettorie, caratteristiche tecniche che contraddistinguono i diversi modelli di moto, aspetti individuali e dinamiche di gruppo nell’andare in moto. Il focus principale dei corsi è rappresentato dalla maggiore sicurezza possibile e viene rapportato a ogni argomento, dall'atteggiamento mentale consapevole, alla corretta posizione di guida fino alla traiettoria più sicura. Considerando i risultati ottenuti possiamo affermare che negli anni il Metodo GSSS ha continuato a evolversi nelle diverse tipologie dimostrando di poter offrire a tutti i livelli – dal neofita all'esperto - degli indiscutibili vantaggi, sia in termini di maggiore sicurezza che di padronanza e quindi anche piacere nella guida della propria moto. Tutti i corsi offrono uno, due o tre giorni in moto sulle più belle strade per mettere a punto il proprio stile di guida e regalarsi una breve ma intensa vacanza su due ruote. Alla Scuola GSSS-FMI ci sono varie tipologie di corso tra cui scegliere quello più adatto alle proprie esigenze:GSSS Classic, GSSS Classic2, GSSS Special, Gsss OnOff, GSSS OnOff OnTour, Gsss Personal Trainer.
DOVE SI SVOLGONO I CORSI
I corsi GSSS/FMI hanno base presso il Centro Tecnico della Federazione Motociclistica Italiana di Polcanto (FIRENZE) dove la Scuola ha la sede operativa. I corsi si svolgono anche presso altre sedi: il Residence Casanova a San Quirico d’Orcia (Siena), l’Agriturismo Antico Borgo De’ Romolini a San Sepolcro (Arezzo) e l'Agriturismo La Razza in Emilia Romagna. Gli OnOff per maxi-enduro e mono non specialistiche hanno varie sedi: ogni dettaglio nella pagina relativa.