Paolo Allegra

Paolo Allegra
GSSS Team – Istruttore IGSS
Settore Tecnico FMI

Sono nato il 05/11/1964, salgo per la prima volta in sella all’eta di 5 anni su una Italjet 48 cc. regalatami da mio padre con la quale scorrazzo per marciapiedi e piazze dei giardini di infanzia costringendo i passanti ad avviarmi la moto mediante la pedivella troppo dura per me. Dai cinque ai 14 anni acquisisco esperienza nel fuoristrada con un primo Benelli 50 seguito poi da un Galera 6V competizione Brissoni replica nei campetti di cross locali dove mi portava mio fratello maggiore. All’eta di 16 anni con la prima moto da strada (Honda cbx 125) comincia la passione per le pieghe e insieme agli smanettoni locali mi trovavo a prendere le paghe salendo ai passi ma a suonarle in discesa dove la potenza non faceva piu la differenza e prendendo notevoli rischi con l’incoscienza della gioventù. Amante dell’enduro e del cross per poter cominciare a correre mi sono trovato a scendere a compromessi con la mia famiglia e sono stato costretto a buttarmi sul più innocuo TRIAL (almeno ritenuto tale dai miei genitori per l’assenza di velocità) fino al raggiungimento della maggiore età ( mai scuola migliore avrei potuto fare per la formazione motociclistica!). Da quel momento in poi potendo firmarmi le licenze ho cominciato a correre sia nel cross che nell’enduro gareggiando a livello regionale con buone soddisfazioni personali per poi spaziare nel supermotard, minimoto e senza mai smettere, ancora enduro e trial a livello agonistico regionale.

Parallelamente all’attività fuoristradistica ho continuato la mia attività di motociclista stradista con la fortuna di poter guidare numerosissime moto da strada con le quali ho costruito in 30 anni la mia esperienza di guida su strada e su pista. Nel frattempo ho svolto anche la mia professione di medico Radiologo grazie alla quale un bel giorno incontro un simpatico ragazzo non piu giovanissimo che viene a farsi un esame ecografico per una caduta motociclistica in fuoristrada e parlando della passione comune scopro essere uno dei due ideatori della scuola di Guida sicura dinamica su strada (GSSS) che dietro mia supplica mi invita a partecipare al corso di formazione per Istruttore GSSS che mi ha permesso di conseguire il ruolo di Istruttore GSSS di cui sono orgoglioso e fiero. Grazie infatti a questo incontro ho realizzato il mio sogno di poter fare della passione della mia vita, una parte della mia attività lavorativa e di poter condividere e trasmettere esperienze ed emozioni con quella “strana meravigliosa gente” che sono i motociclisti iniziando cosi questa magnifica nuova avventura.

Appassionato all’insegnamento motociclistico nel 2010 partecipo inoltre al corso della Federazione Motociclistica Italiana per istruttore di Guida Fuoristrada conseguendo il ruolo di IGF (istruttore Guida Fuoristrada).

 

Cosa ho in garage:
BMW S1000 RR
BETA TRIAL EVO 290 2T
KTM EXC 350 SIX DAYS

Cosa ci vorrei mettere:
DUCATI MULTISTRADA
KTM 690 SMC
BMW R 800 GS PARIS DAKAR
TRIUMPH BONNEVILLE