OnOff Camp Avanzato - 30-31 luglio 2020

Corso e tour avanzato entro-fuoristrada per midi e maxienduro
Centro Tecnico FMI - Polcanto (FI)

Vuoi acquisire padronanza nella guida della tua midi e maxi-enduro nell'OnOff ??
Superare ogni ostacolo si presenti sulla tua strada sterrata??
Decidere tu esattamente dove mettere le ruote? portare la moto, invece di farsi portare ?

GSSS sono i corsi e i tour della Scuola Federale di Motociclismo GSSS, nata nel 2005 riconosciuta e sviluppata con la Federazione Motociclistica Italiana. Da sempre GSSS si occupa di strada, ma anche di fuoristrada per enduro non specialistiche, grazie a uno specifico addestramento dei propri istruttori qualificati FMI. La base principale di GSSS è il Centro Tecnico Federale Bruno Comanducci situato a Polcanto, nel Mugello in provincia di Firenze. Il Centro Tecnico, con aule, albergo e ristorante riservato agli ospiti, ha a disposizione un'area recintata privata con delle zone naturali dove mettersi alla prova durante le lezioni pratiche del Camp. Inoltre Polcanto si trova alla base dell’Appennino Tosco Emiliano che offre percorsi e tracciati di ogni tipo e livello, sempre con i fenomenali panorami dai crinali dei rilievi appenninici.

Il corso di tipo avanzato ti vuole aiutare, senza sconfinare nel fuoristrada specialistico, a imparare ad affrontare manovre a bassa velocità, utilizzare a favore le forze in gioco in situazioni di equilibrio precario, affrontare fondo di pietre, radici, gradini, sabbia, guadi e strade con solchi fangosi. Parleremo anche di sollevare la moto e girarla in spazi ristretti o affrontare problemi, traino, cose da fare e cose da non fare, quando si va su strade sterrate anche molto sconnesse!

Tanti esercizi in parco chiuso e poi un tour per mettere tutto in pratica!

PROGRAMMA

Programma

giovedì
09.30: accoglienza presso Il centro CTF Polcanto e consegna delle camere
10.00-12.30- incontro con gli istruttori GSSS FMI, briefing introduttivo e teoria della guida del maxi-enduro in off.
12,30 – pranzo leggero presso il CTF
14,30 – esercizi pratici di guida e simulazioni di difficoltà presso l’area riservata privata del CTF Polcanto.
20.30 – cena presso CTF Polcanto e pernotto

venerdì
8.30 – Colazione
9.00 – Considerazioni sulle tecniche apprese nella giornata precedente e verifica sul percorso sterrato interno al CTF Polcanto compreso il campo di cross (se non reso inagibile da pioggia).
10.30 – Partenza per un tour OnOff sui rilievi appenninici circa 90 km con soste tecniche e didattiche – pranzo in trattoria tipica lungo il percorso
17.00 - rientro presso il centro di Polcanto, Brief finale e scioglimento del Corso.

Numero minimo 6 persone, numero massimo 14.

COSA FARE PRIMA DEL CORSO

Per poter partecipare al corso è necessario aver letto e firmato la manleva che trovate QUI.
Basta stamparla, firmarla e inviarla per mail a [email protected]
Ricordate di portare l'originale con voi e di consegnarlo al vostro Istruttore Responsabile.

Grazie!

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Quote di iscrizione: 390,00 €

LA QUOTA COMPRENDE:
sistemazione 1 notte a mezza pensione (bevande comprese) in camera doppia; il corso teorico e pratico su tecnica di guida e Metodo GSSS OnOff con relative dispense; kit di benvenuto con sacca, adesivi e t-shirt, recupero dei mezzi in panne nei giorni seguenti e a solo rimborso spese.

Attenzione:
Supplemento singola: 50 euro
Per coloro che desiderano la camera a partire dal giorno venerdì, è possibile fare la prenotazione e il pagamento all'atto dell'iscrizione: costo aggiuntivo di 70 euro.

LA QUOTA NON COMPRENDE:
la benzina, i pranzi

Per partecipare ai corsi, è obbligatorio avere la tessera FMI in corso di validità che è possibile richiedere al momento dell’iscrizione, versando la quota di 50 euro. Scopri qui tutti i vantaggi della tessera!
Si precisa che in caso di rinuncia, valgono le regole di annullamento: leggi queste a altre utili informazione nella nostra pagina FAQ.

ATTENZIONE
ABBIGLIAMENTO: per partecipare ai corsi GSSS l’abbigliamento tecnico è obbligatorio: casco, guanti , giacca e pantaloni con protezioni, paraschiena e stivali; è vivamente consigliata anche la tuta antipioggia.
MOTO:
La tua moto deve essere in ordine e in regola con il codice della strada.
PNEUMATICI: per partecipare non è obbligatorio montare pneumatici con tassello (es. Continental TKC80, Metzeler Karoo, Pirelli Scorpion Rally): tracciato ed esercizi si percorrono anche con pneumatici intermedi scolpiti (es: Continental TKC70). Sono comunque caldamente consigliati gli pneumatici intermedi con tassello; non tanto perché serva grip sulla trazione, ma perché, per moto pesanti, col tassello è decisamente maggiore la sicurezza di tenuta in repentini cambi di traiettoria, correzioni di manovre sbagliate o frenate improvvise: tutte manovre possibili per un pilota non esperto.