Programma del corso

PROGRAMMA CORSI GSSS CLASSIC
Punto di ritrovo: Polcanto, Centro Tecnico Federale B. Comanducci.Orario: la reception apre alle 17.00 e fino alle 18.30. In caso di ritardo, preghiamo di avvertire la Segreteria Organizzativa. Se possibile, prima di arrivare al Centro Tecnico fai nuovamente il pieno di carburante.

PRIMO GIORNO
Ore 18.00 consegna della camera e del kit di partecipazione al corso
ore 19.00 ritrovo allievi ed istruttori
ore 19.30 discorso di benvenuto in aula, presentazione del corso e degli istruttori. Attribuzione del pass personale di partecipazione.ore 20.30 cena presso il Centro Tecnico Federale.

SECONDO GIORNO
ore 08.00 prima colazione presso il Centro Tecnico Federale
ore 08.30 teoria in aula, spiegazione degli obiettivi del corso e del Metodo GSSS
ore 10.30 partenza per la lezione dinamica, suddivisione in base alla capacità in tre gruppi da sette persone – attribuzione delle fasce colorate di partecipazione (bianco/blu/rosso). La lezione si svolgerà prevalentemente sul glorioso percorso del vecchio autodromo del Mugello “stradale” quindi i Passi Futa, Raticosa, Giogo di Scarperia
ore 13.30 sosta per il pranzo lungo il primo itinerario
ore 15.00 seconda parte dell’itinerario stabilito per la lezione dinamica – Valle del Santerno, Passo della Faggiola, Passo della Sambuca /Colla –Le strade sono selezionate con attenzione e complessivamente si percorrono circa 170 km
ore 18.30 sosta dei tre gruppi presso stazione di servizio per fare il pieno e rientro al centroore 20. 00 cena presso il Centro Tecnico Federale

TERZO GIORNO
ore 08.00 prima colazione presso il Centro Tecnico Federale
ore 09.00 lezione teorica in aula
ore 10.00 partenza per la lezione dinamica, secondo itinerario – Passo del Muraglione, Val di Meda, Passo della Colla
ore 13.30 pranzo lungo il percorso
ore 15.00 partenza per la seconda parte di lezione dinamica: riprese video individuali
ore 18.00 sosta dei tre gruppi per fare nuovamente il pieno di benzina e rientro al Centro Tecnico Federale
ore 18.30 proiezione e commento delle riprese video
ore 20.30 cena presso il Centro Tecnico FederaleIn totale saranno percorsi circa 160 km.

QUARTO GIORNO
ore 08.00 prima colazione presso il Centro Tecnico Federale
ore 09.00 partenza per il terzo itinerario di circa 100 km
ore 12.30 rientro al Centro Tecnico Federale, consegna degli Attestati FMI-GSSS con Valutazione di Merito, pranzo e saluti

PASTI: le prime colazioni e le cene si consumeranno presso il Centro Tecnico Federale.I pranzi di giovedì e venerdì si terranno presso ristoranti tipici locali.Sabato è previsto un light lunch alla fine del Corso presso il Centro Tecnico Federale.

Dove e come si svolgono i corsi di guida in moto GSSS Classic?

Centro Tecnico Federale di Polcanto, Via del Motocross, 7 – 50030 Polcanto (FI), Tel. 055.8409688.
Come raggiungerlo:
Da autostrada A1: uscita a Barberino del Mugello seguire per Borgo S.Lorenzo e poi sulla Statale “via Faentina” N°302 in direzione Firenze, dopo il piccolo borgo di Faltona indicazione a dx per Centro Tecnico (prima di raggiungere il paese di Polcanto). Fare molta attenzione alla strada stretta in salita nel bosco per arrivare al Centro.
Da Firenze: Statale n°302 “Via Faentina”, la via del Motocross si trova sulla sx un paio di chilometri dopo il paese di Polcanto.
Attenzione: alcuni gps fanno passare attraverso il paese di Polcanto, ma quella strada da un certo punto è sterrata: il corretto collegamento è come indicato direttamente con la via Faentina SS302.
Questa è la posizione su Google Maps: https://goo.gl/eCQfiy 

 

Cosa occorre per partecipare al corso?

ABBIGLIAMENTO: per partecipare ai corsi GSSS l’abbigliamento tecnico è obbligatorio: casco, guanti , giacca e pantaloni con protezioni, paraschiena e stivali; è vivamente consigliata anche la tuta antipioggia.

MOTO: La tua moto deve essere in ordine e in regola con il codice della strada.
Contattando direttamente la Segreteria Organizzativa è possibile prendere accordi per frequentare un corso utilizzando una moto di media cilindrata messa a disposizione dal Motoclub Curve&Tornanti GSSS. 

Cosa comprende/non comprende la quota di iscrizione?

La quota di iscrizione al corso è in promozione fino al 15 gennaio: TUTTO COMPRESO, 625 € a persona. Dopo il 15 gennaio 665 € a persona.

LA QUOTA COMPRENDE:

sistemazione 3 notti a pensione completa (bevande comprese) in camere doppie + il pranzo dell’ultimo giorno; il corso teorico e pratico su tecnica di guida e Metodo GSSS con relative dispense; assicurazione; kit di benvenuto con sacca, adesivi e t-shirt, recupero nei giorni seguenti a solo rimborso spese dei mezzi in panne.

LA QUOTA NON COMPRENDE: la benzina, il supplemento camera singola.

Per partecipare ai corsi, è obbligatorio avere la tessera FMI in corso di validità che è possibile richiedere all’atto dell’iscrizione, versando la quota di 50 euro. Scopri qui tutti i vantaggi della tessera!

Si precisa che in caso di rinuncia, valgono le regole di annullamento: leggi queste a altre utili informazione nella nostra pagina FAQ.

Per chi ha prenotato entro il 15/01/18

Se hai prenotato il corso entro il 15 gennaio, hai diritto a cambiare data, inoltrando richiesta via mail a [email protected] entro il 31 marzo 2018 e verificando la disponibilità dei posti con la nostra Segreteria Organizzativa. 

Si precisa che il cambio data è vincolato ai posti liberi rimasti sulle altre date GSSS Classic. Qualora il cambio data non fosse possibile a causa di mancanza di posti, restano valide le condizioni di rinuncia pubblicate nelle "FAQ"

Si ricorda infine che il cambio data non può sempre garantire il mantenimento della camera singola anche qualora prenotata all'atto dell'iscrizione. 

Gsss Classic a Polcanto ha base presso il Centro Tecnico Federale B.Comanducci in località Polcanto, a circa 18 chilometri da Firenze, nella splendida cornice del Mugello, un comprensorio dove si trovano tante strade rese note da innumerevoli manifestazioni motoristiche: il Passo del Giogo, della Futa/Raticosa, la Colla di Casaglia ed il famoso passo del Muraglione. Tratti di strada selezionati, impegnativi ma con poco traffico nei giorni feriali in un comprensorio naturale a misura di moto, curve scelte per imparare ad apprezzare la propria moto con la maggiore sicurezza possibile, migliorando gradualmente il proprio modo di guidare. Il Centro Tecnico Federale è un centro sportivo dotato di una struttura ricettiva che mette a disposizione un massimo di 3 camere singole e 9 camere doppie. Questi corsi iniziano il mercoledì e terminano il sabato.

Alla fine del corso GSSS Classic viene rilasciato un Attestato comprensivo di Valutazione di Merito: Centauro/Expert/Master –> scoprili sul percorso di formazione