Programma del corso

PROGRAMMA CORSO GSSS CLASSIC al Castello Dal Pozzo 
Punto di ritrovo:  Via dal Pozzo, 24, 28040 Oleggio Castello (Novara) presso il Resort di Lusso Castello dal Pozzo. Hotel a 5 stelle nella splendida cornice delle colline nei dintorni del Lago Maggiore.
La reception è a vostra disposizione per il check.in fino alle 18.30. In caso di ritardo, preghiamo di avvertire la Segreteria Organizzativa.
Se possibile, prima di arrivare al Resort fai nuovamente il pieno di carburante.

PRIMO GIORNO
Ore 18.00 consegna della camera e del kit di partecipazione al corso
ore 19.00 ritrovo allievi ed istruttori
ore 19.30 discorso di benvenuto in aula, presentazione del corso e degli istruttori. Attribuzione del pass personale di partecipazione.ore 20.30 cena presso il Ristorante del Resort

SECONDO GIORNO
ore 08.00 prima colazione presso il Centro Tecnico Federale
ore 08.30 teoria in aula, spiegazione degli obiettivi del corso e del Metodo GSSS
ore 10.30 partenza per la lezione dinamica, suddivisione in base alla capacità in tre gruppi da sette persone – attribuzione delle fasce colorate di partecipazione (bianco/blu/rosso). La lezione si svolgerà prevalentemente su un percorso selezionato e adatto alle esigenze didattiche.
ore 13.30 sosta per il pranzo lungo il primo itinerario
ore 15.00 seconda parte dell’itinerario stabilito per la lezione dinamica. Le strade sono selezionate con attenzione e complessivamente si percorrono circa 170 km
ore 18.30 sosta dei tre gruppi presso stazione di servizio per fare il pieno e rientro al Resort ore 20. 00 cena presso il Ristorante dell'hotel

TERZO GIORNO
ore 08.00 prima colazione presso il Resort
ore 09.00 lezione teorica in aula
ore 10.00 partenza per la lezione dinamica, secondo itinerario
ore 13.30 pranzo lungo il percorso
ore 15.00 partenza per la seconda parte di lezione dinamica: riprese video individuali
ore 18.00 sosta dei tre gruppi per fare nuovamente il pieno di benzina e rientro al Resort
ore 18.30 proiezione e commento delle riprese video
ore 20.30 cena presso il Resort. In totale saranno percorsi circa 160 km.

QUARTO GIORNO
ore 08.00 prima colazione presso il Resort
ore 09.00 partenza per il terzo itinerario di circa 100 km
ore 12.30 rientro al Resort, consegna degli Attestati FMI-GSSS con Valutazione di Merito, pranzo e saluti

PASTI: le prime colazioni e le cene si consumeranno presso il Ristorante del Resort.I pranzi di lunedì e martedì si terranno presso ristoranti tipici locali. Sabato è previsto un light lunch alla fine del Corso presso il Resort.

Dove e come si svolge il corso?

Per raggiungere il Castello Dal Pozzo, basta seguire con attenzione le indicazioni riportate sul sito: http://www.castellodalpozzo.com/it/contact-and-location.html

Cosa occorre per partecipare al corso?

ABBIGLIAMENTO: per partecipare ai corsi GSSS l’abbigliamento tecnico è obbligatorio: casco, guanti , giacca e pantaloni con protezioni, paraschiena e stivali; è vivamente consigliata anche la tuta antipioggia.

MOTO: La tua moto deve essere in ordine e in regola con il codice della strada.
Contattando direttamente la Segreteria Organizzativa è possibile prendere accordi per frequentare un corso utilizzando una moto di media cilindrata messa a disposizione dal Motoclub Curve&Tornanti GSSS. 

Cosa comprende/non comprende la quota di iscrizione?

La quota di iscrizione al corso è pari a 1000 euro a persona. 

LA QUOTA COMPRENDE:

sistemazione 3 notti a pensione completa (bevande comprese) in camere doppie + il pranzo dell’ultimo giorno; il corso teorico e pratico su tecnica di guida e Metodo GSSS con relative dispense; assicurazione; kit di benvenuto con sacca, adesivi e t-shirt, recupero nei giorni seguenti a solo rimborso spese dei mezzi in panne.

LA QUOTA NON COMPRENDE: la benzina, la tessera FMI

Per partecipare ai corsi, è obbligatorio avere la tessera FMI in corso di validità che è possibile richiedere all’atto dell’iscrizione, versando la quota di 50 euro. Scopri qui tutti i vantaggi della tessera!

Si precisa che in caso di rinuncia, valgono le regole di annullamento: leggi queste a altre utili informazione nella nostra pagina FAQ.

Castello Dal Pozzo è un resort cinque stelle in una delle location più spettacolari situata sulle colline occidentali sovrastanti il Lago Maggiore. Il rinomato Resort dista circa 2km dal Lago Maggiore, 10km dal Lago d'Orta e 15km da Stresa. Nel comprensorio si trovano strade adatte all'apprendimento del Metodo GSSS ed è per questo che abbiamo deciso di organizzare un corso GSSS esclusivo con l'intento di coniugare la straordinaria eleganza e il comfort del Castello Dal Pozzo ai suggestivi itinerari dei dintorni, con tratti di strada selezionati e curve scelte per imparare ad apprezzare la propria moto con la maggiore sicurezza possibile, migliorando gradualmente il proprio modo di guidare. Tutti secondo i contenuti e il programma di un corso GSSS Classic.

Il corso di guida in moto GSSS Classic è aperto a tutti i motociclisti e le motocicliste maggiorenni, in possesso della patente di guida (cat. A) e di una moto propria, in regola con il codice della strada.

Il corso GSSS Classic è tenuto da Istruttori Federali con brevetto ITGS, si tratta di un corso di guida dinamica sicura su strada che si rivolge a chi – a ragione – ritiene che in sella alla propria moto c’è sempre qualcosa da imparare e desidera, attraverso una autentica full immersion nella teoria e nella pratica del collaudato Metodo GSSS, di poter ottenere in breve tempo un tangibile miglioramento della propria tecnica di guida.

Ogni giorno dopo circa due ore di teoria in aula gli allievi vengono divisi in tre gruppi per la lezione dinamica in sella.
Gli itinerari, comuni per ogni gruppo, si svolgono su strade selezionate e poco trafficate e variano dai 100 ai 170 km giornalieri. La lezione teorica è supportata da slide e da dispense dedicate ai fondamenti del metodo GSSS. Le lezioni su strade prevedono le soste per i briefing insieme all'Istruttore che si occuperò anche di effettuare una ripresa a ciascun allievo.

Alla fine del corso GSSS Classic viene rilasciato un Attestato comprensivo di Valutazione di Merito: Centauro/Expert/Master –> scoprili sul percorso di formazione.