Cambiano gli itinerari e cambia la location ma la formula è sempre quella del Classic!
Gsss Classic in Val d’Orcia ha base presso il Residence Casanova a San Quirico d’Orcia, a sud di Siena, a due passi da Montalcino: i corsi iniziano il venerdì e terminano la domenica percorrendo le bellissime colline del Senese che, anche durante il fine settimana, sono poco trafficate. La struttura ricettiva è un hotel a 4 stelle, dotato di piscina e di centro Spa. 
Abbiamo deciso di dare vita a questi appuntamenti GSSS in Val d’Orcia per due ragioni: scoprire un nuovo territorio di indubbia suggestione motociclistica e nello stesso tempo, allontanandosi dalla pericolosità dei passi appenninici durante il fine settimana, organizzare un corso analogo a quello del Centro Tecnico Federale ma sfruttando in pieno anche il weekend.  

Alla fine del corso GSSS Classic viene rilasciato un Attestato comprensivo di Valutazione di Merito: Centauro/Expert/Master –> scoprili sul percorso di formazione

La Scuola di Motociclismo GSSS/FMI è attiva dal 2005 e ha l’obiettivo di sensibilizzare alla sicurezza, contribuendo alla formazione di motociclisti consapevoli, dotati di uno stile di guida sicuro, rispettoso del codice e di tutti gli altri utenti della strada, cercando di mettere sempre più in evidenza la conoscenza tecnica e il piacere di guidare la propria moto.


A BREVE APRIRANNO LE
ISCRIZIONI AI CORSI DEL 2019!

Informazioni

Programma del corso

PROGRAMMA CORSI GSSS CLASSIC
Punto di ritrovo: Residence Casanova, Strada Provinciale 146, Località Casanova 6/c, 53027, San Quirico d’Orcia (Siena)
Orario: la reception apre alle 12.00 e fino alle 13.00. In caso di ritardo, preghiamo di avvertire la Segreteria Organizzativa. Se possibile, prima di arrivare al Residence fai nuovamente il pieno di carburante. Il programma prevede:

PRIMO GIORNO - venerdì
Dalle ore 12.00: consegna della camera e del kit di partecipazione al corso
ore 14.00- 16.00: ritrovo allievi ed istruttori, discorso di benvenuto in aula, presentazione del corso e degli istruttori. Attribuzione del pass personale di partecipazione.prima lezione teorica in aula 
ore 16.00: partenza per la lezione dinamica, suddivisione in base alla capacità in tre gruppi da sette persone – attribuzione delle fasce colorate di partecipazione (bianco/blu/rosso).
ore 20.30 cena presso il Ristorante Barbarossa a 50 mt dal Residence

SECONDO GIORNO - sabato
ore 08.00 prima colazione presso il Residence Casanova
ore 09.00-11.00 circa: teoria in aula, spiegazione degli obiettivi del corso e del Metodo GSSS
ore 11.00: partenza per la lezione dinamica
ore 13.30 pranzo lungo il percorso
ore 15.00 seconda parte dell’itinerario per la lezione dinamica con riprese video individuali su strada
ore 18.30 sosta dei tre gruppi presso stazione di servizio per fare il pieno e rientro al Residence
ore 20. 00 cena presso il Ristorante Barbarossa a 50 mt dal Residence
Dopo cena: visione e commento delle riprese effettuate durante la giornata 

TERZO GIORNO - domenica 
ore 08.00 prima colazione presso il Residence Casanova e check out stanze 
ore 09.00 partenza per la lezione dinamica
ore 13.30 pranzo lungo il percorso
ore 17.00 rientro presso il Residence Casanova per la consegna degli Attestati FMI-GSSS con Valutazione di Merito e saluti

Dove e come si svolgono i corsi di guida in moto GSSS Classic?

Residence Casanova, Strada Provinciale 146, Località Casanova 6/c, 53027, San Quirico d’Orcia (Siena): http://www.residencecasanova.it/

DA SUD:

da Roma: A1 direzione Nord e uscire a Chiusi-Chianciano Terme poi seguire le indicazioni per Chianciano- Pienza e poi San Quirico (strada provinciale 146). Poco prima di San Quirico, trovate sulla sinistra il Residence Casanova.

Da Roma potete anche prendere l’A1 direzione Nord quindi da Orte la SS675 per Viterbo e quindi tutta la via Cassia sr2 fino a San Quirico d’Orcia da dove si esce seguendo le indicazioni per Pienza e poco dopo, a San Quirico, sulla provinciale 146 trovate il Residence Casanova (attenzione! La sr2 è interrotta all’altezza di Radicofani e una deviazione su strada minore rallenta ulteriormente questo percorso)

DA NORD:

Autostrada A1 o qualunque altro percorso per arrivare a Firenze quindi dall’uscita Firenze Impruneta imboccare il raccordo autostradale Firenze- Siena in direzione Siena fino all’uscita Siena Sud da dove poi si seguono le indicazioni Cassia sr2 che si percorre in direzione Roma fino a San Quirico d’Orcia dove si esce in direzione Pienza e, sempre sulla strada provinciale 146, si trova il Residence Casanova.

Qui la posizione su Google Maps: https://goo.gl/fx878x

 

Cosa occorre per partecipare al corso?

Il corso di guida in moto GSSS Classic (con tre livelli, anche per il pilota esperto) è aperto a tutti i motociclisti e le motocicliste maggiorenni, in possesso della patente di guida e di una moto propria, in regola con il codice della strada. In caso di solo possesso di foglio rosa o di minorenni, contattare la segreteria per conoscere le specifiche modalità di accesso.
ABBIGLIAMENTO: per partecipare ai corsi GSSS l’abbigliamento tecnico è obbligatorio: casco, guanti , giacca e pantaloni con protezioni, paraschiena e stivali; è vivamente consigliata anche la tuta antipioggia.MOTO: La tua moto deve essere in ordine e in regola con il codice della strada.
Contattando direttamente la Segreteria Organizzativa è possibile prendere accordi per frequentare un corso utilizzando una moto di media cilindrata messa a disposizione dal Motoclub Curve&Tornanti GSSS.

Cosa comprende/non comprende la quota di iscrizione?

La quota di iscrizione al corso è pari a:
Per il corso 4-6 maggio 
Iscrizione entro il 6 di marzo: 540 euro a persona. Dal 7 marzo: 580 euro. 

Per il corso 13-15 luglio
Iscrizione entro l'8 maggio: 540 euro a persona. Dal 9 maggio: 580 euro. 

LA QUOTA COMPRENDE:

sistemazione 2 notti a pensione completa (bevande comprese) in camere doppie + il pranzo dell’ultimo giorno; il corso teorico e pratico su tecnica di guida e Metodo GSSS con relative dispense; assicurazione; kit di benvenuto con sacca, adesivi e t-shirt, recupero nei giorni seguenti a solo rimborso spese dei mezzi in panne.

Piscina panoramica esterna, Fitness, Campo da tennis e calcetto, biliardo, wi-fi, Spa Light con ingresso dalle 9.00 alle 20.00.

LA QUOTA NON COMPRENDE: la benzina, il supplemento camera singola.

Per partecipare ai corsi, è obbligatorio avere la tessera FMI 2018 che è possibile richiedere all’atto dell’iscrizione, versando la quota di 50 euro. Scopri qui tutti i vantaggi della tessera!

Si precisa che in caso di rinuncia, valgono le regole di annullamento: leggi qui

COSA E COME SI IMPARA AI CORSI GSSS

I Corsi GSSS sono i primi in Italia che si svolgono su strade aperte al traffico, riconosciuti e autorizzati dalla Federazione Motociclistica Italiana e si basano sul Metodo GSSS, promosso e sviluppato in collaborazione con il Settore Tecnico F.M.I. operando esclusivamente con istruttori qualificati dal riconoscimento I.G.S.S (Istruttori Guida Sicura su Strada).

Senza niente togliere alla validità di tutte quelle iniziative che si svolgono in aree chiuse al traffico, il progetto GSSS ritiene che l'ambiente più idoneo per imparare a guidare la propria moto si trovi proprio sulle strade di montagna, con le loro insidie reali (non replicabili in ambiente protetto) ma anche con la loro straordinaria suggestione.

Per questo, un Corso GSSS trova il suo maggiore punto di forza nella parte teorica rivolta alla ricerca del migliore atteggiamento mentale, ovvero la consapevolezza di ogni motociclista, e si completa in un’esperienza diretta dove il piacere di guidare si trasforma in maggiore sicurezza.

Tutti i corsi offrono uno, due o tre giorni in moto sulle più belle strade per mettere a punto il proprio stile di guida e regalarsi una breve ma intensa vacanza su due ruote.

Alla Scuola GSSS-FMI ci sono varie tipologie di corso tra cui scegliere quello più adatto alle proprie esigenze:GSSS Classic, GSSS Classic2, GSSS Special, Gsss OnOff, GSSS OnOff OnTour, Gsss Personal Trainer.