Marco Fratter

Marco Fratter
GSSS Team – Istruttore IGSS
Settore Tecnico FMI

Marco Fratter classe 1980 Treviso, e sono la prova vivente che I SOGNI SONO REALIZZABILI!
Non contando gli anni passati a macinare km su km con mezzi a due ruote e due tempi dalle cilindrate basse possiamo dire che la prima moto, con la M maiuscola, la guido dal 2004 (purtroppo alcuni spiacevoli avvenimenti hanno ritardato questo momento tanto atteso)… relativamente poco se si vuole, ma fin dall’inizio mi è sembrato subito un gesto per me naturale. Nei primi 4 mesi di patente ho subito spiattellato 16500 km, dalla sella non mi si staccava nemmeno col piede di porco! Lo stesso anno ho affrontato il mio primo viaggio motociclistico in solitaria, in cui ho avuto modo di conoscere tutti gli aspetti romantici, poetici e assaporare la libertà che un viaggio del genere può regalare, e me ne sono letteralmente innamorato. Nel 2007 parto per un altro viaggio in solitaria con la sola compagnia della mia fedele tenda attraversando la Francia e approdando in Spagna, fino al Desierto di Tabernas: 4750Km in 6 giorni con una Aprilia RSV1000… molto adatta per viaggiare, la consiglio! Questo dolce danzare in sella alla moto è stata un’illuminazione… avevo scoperto il giusto mezzo di comunicazione tra la mia mente e la mia anima. Oltre al mototurismo mi innamoro pure della guida veloce in pista. Teatro di emozioni adrenaliniche e palpitanti. In pista si porta tutto all’estremo ed ho modo quindi di carpire alcuni aspetti della guida e della ciclistica di una moto. Dopo aver passato sotto le gambe varie moto e molti molti treni di gomme bruciate da km di asfalto, approdo nel 2008 con la mia solita fame di potermi migliorare e sempre fortunatamente accompagnato da una buona dose di umiltà (elemento basilare se si vuole imparare!) ad iscrivermi ad un GSSS Classic ampliamente consigliato da amici e conoscenti. Sì proprio così: io sono partito dalla gavetta che più gavetta non si può.

Ho frequentato il corso GSSS Classic, promosso a pieni voti col Master ho avuto quindi poi la possibilità l’anno successivo di frequentare i corsi coadiuvati dai Tecnici dell’FMI e dagli IGS Formatori. Passato ai restanti esami successivi, nel 2009 arrivo a prendere la qualifica di IGSS (Istruttore Guida Sicura su Strada).
Da lì in poi si sono sviluppate sempre più esperienze a livello formativo. Nel 2009 oltre che cominciare come IGSS intraprendo anche l’attività di istruttore di guida veloce in pista presso la RocknRoad Racing. Nel 2010 ho collaborato con un’importante casa motociclistica Italiana (MV Agusta) come collaudatore in Spagna. Ho seguito inoltre, lo stesso anno, i Demo Ride dell’Aprilia.

Verso la fine del 2010 sono entrato con molto entusiasmo in un nuovo mondo che apre a un’infinità di nuove conoscenze motociclistiche… l’Enduro!
Il resto è da scrivere ancora…