MAROCCO: ATLANTIC ON-OFF ROAD

ATLANTIC OffRoad,  fly&ride con la tua moto enduro!
Viaggio in Marocco per enduro bicilindrici e per monocilindrici
05/04-14/04/24

Sconfinati paesaggi che sfumano da vaste pianure a selvagge montagne, da praterie a imponenti gole di roccia rossa, dal deserto all’oceano.
Questo che vi proponiamo è un itinerario in moto enduro fuori dalle solite rotte tra le catene montuose dell’Atlante e la Costa Atlantica, ideato per moto monocilindrici e bicilindrici.
In questo modo, con una rotta diretta verso Sud, il viaggio si arricchisce per i paesaggi che cambiano velocemente ogni giorno, dalle montagne dell'Atlante, alle rocce delle gole del suo versante meridionale, fine alle sabbie del grande Sud: e poi sulla costa nuovi paesaggi con le spiagge, le piste sabbiose vista oceano, le dune costiere.
Un viaggio intenso e sorprendente, organizzato in collaborazione con Top Bikers Team, tour operator forte di numerosi anni di esperienza in viaggi avventura in moto. Un partner animato da persone che amano viaggiare, incontrare altre culture, vivere la natura e scoprire luoghi speciali... un tour operator che parla la stessa lingua vostra e di GSSS !
Da sempre GSSS si occupa anche di moto endurooff-road, rivolgendosi soprattutto alle moto enduro mono e alle bicilindriche, grazie a uno specifico addestramento dei propri istruttori come Istruttore di Guida Fuoristrada. Il viaggio quindi, grazie alla presenza di Tour Leader Istruttori, si trasformerà anche in un’occasione di introduzione o approfondimento delle tecniche di guida fuoristrada specifiche sui terreni che si andranno ad attraversare in sella alla vostra moto.
Il tour avrà due eccezionali guide in moto: Gianni Giorgi, Istruttore e uno dei due fondatori della Scuola di Motociclismo GSSS che ha viaggiato in Africa del Nord come motociclista e anche come giornalista fin dai primi anni '90, e Claudio Pario, che fa parte del GSSS Team, uno dei più esperti conoscitori di piste del Marocco, paese che ha frequentato assiduamente in moto e in 4x4 dai primi anni '90.
Questo itinerario alternativo ci permetterà di scoprire una zona più autentica e selvaggia della catena montuosa dell’Atlante e di ammirare gli immensi paesaggi della costa oceanica, tra i quali spicca l’affascinante Plage Blanche coi suoi 40 km di spiaggia e dune spettacolari che percorreremo in moto insieme! Arriveremo a sud alternando strade asfaltate e piste di montagna e poi percorreremo le tracce perdute nel letto del fiume Draa, dove vivremo le emozioni delle leggendarie piste dakariane che passavano proprio da qui. La difficoltà del percorso può essere variata secondo il tipo di moto o l'esperienza dei piloti partecipanti. In caso di gruppo più esperto o con monocilindrici si adatterà il tracciato di conseguenza. In alcuni giorni sarà possibile anche dividere il gruppo su due percorsi a diversa difficoltà,  perché chi lo desideri possa percorrere piste più tecniche.

La formula Fly & Ride (non obbligatoria) vi permetterà di arrivare comodamente su Agadir con volo di linea o low-cost, mentre alla vostra moto e ai vostri bagagli penseremo noi.
Arrivo per voi in volo su Agadir da cui inizia il tour in sella. Noi ci prenderemo cura della tua moto dall’Italia e la porteremo con noi in piena sicurezza. Insieme alla moto potrai affidarci il tuo bagaglio e anche l'attrezzatura da moto (in borsa morbida) in modo da viaggiare solo con bagaglio a mano, tanto entusiasmo e voglia di divertirti. Per i motociclisti che lo desiderano sarà possibile seguire i mezzi dell’organizzazione nel viaggio via nave, partendo dall’Italia qualche giorno prima dell’inizio del tour e ritornando in Italia qualche giorno dopo. Il tour in moto termina poi a Marrakech per salutare il Marocco con un'ultima immersione nella sua città più rappresentativa.

Sfoglia  QUI l'album della ultima edizione del tour!!

DURATA, DIFFICOLTA'

Durata: 10 gg – 9 notti Percorrenza: circa 2000 km.
Difficoltà: Media, adatto a monocilindrici e bicilindrici (soprattutto se tipo T7, Tuareg 660 ecc): obbligatoria gommatura tassellata da rally. Le moto bicilindriche sono indicate soprattutto a piloti non alla prima esperienza fuoristrada: se hai dubbi contatta la segreteria e valuteremo insieme a te. Tipologie di piste: sassose, a fondo duro, con alcuni tratti sabbiosi. In caso di gruppo più esperto si cambierà il tracciato di conseguenza per renderlo più tecnico.
Partecipanti: minimo 11 moto, max 14.
Il tour ha alcuni trasferimenti su asfalto, ma è prevalentemente su piste sterrate, quindi per maggiore sicurezza personale è necessario che le moto abbiano dei penumatici adeguati: le monocilindriche hanno misure che permettono di montare pneumatici da rally che sono robusti e quindi più adatti ai fondi duri su cui viaggeremo: assolutamente da evitare le specifiche da Enduro troppo morbide e che quindi si consumano rapidamente. Le bicilindriche possono cercare la misura corrette tra pneumatici Mitas 09, Pirelli Scorpion Rally, Michelin Anakee Wild, Metzeler Karoo, Continental TCK 80 o equivalenti: le versioni STR di Pirelli Scorpion o Metzeler Karoo sono meno performanti sulle piste e quindi sono adatte solo per i piloti esperti, cioè per coloro che hanno meno necessità di fare affidamento al grip dei pneumatici per frenate brusche o manovre di emergenza che in un tour così lungo possono facilmente capitare a tutti, ma soprattutto ai neofiti.

PROGRAMMA

I chilometraggi sono indicativi e in caso di difficoltà da parte del gruppo si provvederà a ridurre le percorrenze

1° giorno
Arrivo con volo dall’Italia ad Agadir.
Cena e pernottamento in hotel. Arrivo delle moto e preparazione alla partenza in sella del giorno seguente. Brief introduttivo per spiegazioni sulle modalità di viaggio e ogni aspetto pratico.
2° giorno
La pista di montagna del Piccolo Atlante: Agadir – Tafroute (220 km di cui 80 di pista)
La nostra meta di oggi sarà Tafroute, magica città-oasi di origini berbere, contornata da rocce dai caldi colori di granito rosa che formano immagini “magiche”. Dopo un breve trasferimento su asfalto, poi la giornata si muoverà tra percorsi montani, con estrema varietà di piste per vallate isolate e solitarie: fondi compatti, sassosi e a tratti anche sabbiosi in modo da prepararci a ciò che troveremo nei giorni seguenti. Percorrenza sterrata non eccessiva per un approccio progressivo al nostro tour. Cena e pernottamento in Hotel.
3° giorno
Dalle montagne al deserto: Tafroute – Icht (220 km di cui 150 di pista)
Si apre la giornata con un breve tratto sabbioso tra le rocce colorate tipiche del posto: quindi percorso montano che alterna sterrati a tratti di asfalto, ci addenteremo in paesaggi rocciosi, in zone poco battute, ma molto suggestive. Tagliando per oasi di montagna, attraverseremo le bellissime e verdi gole di Ait Mansour che si delineano come una porta verso il deserto di roccia che dà inizio al Sahara con un cambio totale del territorio. Dopo le gole una lunga e impegnativa pista tra le montagne sancirà la nostra totale immersione nel mondo avventuroso del Marocco. Cena e pernotto in un caratteristico lodge, circondati dalle ampie pianure desertiche del Sud.
4° giorno
Icht- Icht - Tra le montagne o verso il deserto: 200 km quasi interamente pista o 130 km con 30% di asfalto secondo il programma
Secondo le moto partecipanti al tour, decideremo il percorso. Potremmo inoltrarci per sperdutissime piste desertiche, tra montagne e plateau sabbiosi fino alla cittadina di Akka e rientro: montagne disegnate dalla loro morfologia e orizzonti piatti, con villaggi isolati per una fortissima immersione di un’Africa che più autentica non si può. Se invece sarà il caso di scegliere un percorso meno tecnico, risaliremo in quota verso le montagne per tagliare gole impressionanti e scoprire l’antico e arroccato granaio fortificato di Amtoudì. Due programmi per una giornata: sceglieremo insieme e sarò in ogni caso una giornata da ricordare a lungo per la bellezza di luoghi che circondano Icht.
5° giorno

La Pista della Dakar: Icht – Tan Tan (310 km di cui 200 di pista)
Giornata lunga e impegnativa, ma non tecnicamente troppo difficile, che ricorderemo nel tempo. Partenza alla mattina presto. Dopo un inizio su asfalto, intraprenderemo una rotta che ha fatto la storia della Parigi-Dakar. Sono le piste che seguono il letto sommerso del fiume Draa, dove i grandi bicilindrici raggiungevano altissime velocità. In un selvaggio e isolato ambiente desertico, stretto tra gole di roccia, sceglieremo, tra i vari percorsi, possibili quello a misura dei nostri mezzi, aggirando le zone più sabbiose, ma senza rinunciare alla bellezza dei paesaggi. Tramite alcuni tratti asfaltati copriremo più velocemente l'alto chilometraggio della giornata, imposta dall'assenza di alloggi in quest'area. Fine tappa in un hotel nella cittadina di  Tan Tan. Cena in Hotel.
6° giorno
La meraviglia della Plage Blanche: Ksar Tafnidilt – Sidi Ifni (200 km di cui 140 di pista)
Dopo colazione punteremo decisi verso le falesie a picco sull’oceano. Piccoli capanni di pescatori, che appaiono incastonati nel nulla, faranno da sfondo al blu del mare. La leggendaria Plage Blanche ci attende. Arriveremo percorrendo il letto sabbioso di un magico fiume che sfocia nell'incredibile spiaggia di 40 km che, compatibilmente con la marea, è percorribile in moto sul bagnasciuga, con l’oceano da un lato e le dune di sabbia dall’altro, in uno scenario che rimarrà impresso nei nostri cuori per sempre. Dalla spiaggia, si segue uno sterrato guidato con fondo sassoso, che costeggia l'oceano e ci collegherà con la nostra fine tappa, la cittadina di Sidi Ifni, tipico abitato di mare con il suo vivace mercato vecchio del pesce. Pernotto in Hotel e cena in caratteristico ristorante di (freschissimo!) pesce.
7° giorno
Verso Nord a fianco dell'Oceano: Sidi Ifni – Agadir (180 km di cui 150 pista)
Oggi si sale a nord in direzione di Agadir, capitale della regione di Souss Massa Draa, situata lungo la costa occidentale. Passeremo nella zona degli archi di Legzira (parzialmente crollati) che vedremo con una breve passeggiata sulla spiaggia. Agadir, adagiata in una meravigliosa baia sull’Atlantico, nel corso degli anni è diventata la principale località marittima del Marocco meridionale apprezzata soprattutto per la sua spiaggia bianca, lunga oltre 10 chilometri, l’ambiente rilassato e la grande ospitalità dei suoi cittadini. La raggiungeremo con un tracciato per buona parte su pista battuta, costeggiando l'oceano tra tipici villaggi di pescatori e attraverso il parco nazionale Souss Massa. Alcuni tratti del percorso saliranno sui primi rilievi tra paesi isolati e sempre con vista oceano. Tratto finale tra le dune di sabbia per chi desidera misurarsi con questa prova di tecnica di guida. Cena e pernottamento in Hotel.
8° giorno
Montagna e Spiagge verso Essaouira: Agadir – Essaouira (240 km di cui 120 su pista).
Ripartiamo da Agadir per arrivare ad Essaouira, città famosa per la sua sensazionale Medina sul mare ed iscritta tra i siti Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. La fortezza, i muri bianchi e cangianti, la rilassatezza dei suoi abitanti, la Kasbah e le botteghe artigiane rendono questa città unica e dal sapore anche europeo. Il percorso si snoda per i primi 80 km lungo una pista assai guidata sugli quelli che sono gli ultimi rilievi dell'Alto Atlante verso l'Oceano, quindi, dopo un collegamento asfaltato, ecco il fascino di una pista, spesso così lungo mare, da rendere facile e irrinunciabile scendere sulle spiagge o sulle scogliere. Pernottamento in Hotel ma cena nel centro antico della città.
9° giorno
Chiusura del tour a Marrakech: Essaouira – Marrakech (200 km di cui 80 km pista).
Trasferimento fino a Marrakech, ma senza rinunciare a un'ampia parte su pista battuta tra le colline brulle e aperte che separano la pianura dal crinale dell'Atlante:  nel pomeriggio riconsegna delle moto per il rimpatrio. Pomeriggio e cena libera. Pernottamento in hotel.
10° giorno
Volo per Italia da Marrakech (con possibilità di rientrare via terra seguendo l'Organizzazione).

Le percorrenze su pista e su asfalto sono indicative, in quanto alcune strade o piste possono essere variate in funzione delle moto presenti nel gruppo op di recenti asfaltature: in ogni caso queste eventuali variazioni non snatureranno lo spirito del viaggio mantenendo simili i rapporti tra asfalto e pista.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE e ISCRIZIONE

QUOTE DI PARTECIPAZIONE:
Pilota con Moto propria, compreso trasporto moto e bagaglio a cura dell'organizzazione.
Quota viaggio a persona in camera doppia € 2.200,00
Trasporto moto da e per l'Italia al Marocco € 690,00 a moto
Per ogni domanda puoi chiedere a [email protected] o 3397948542 :
Per iscriversi clicca QUI per passare sulla pagina di Top Bikers Team, il nostro partner Tour Operator.
Compilata una scheda di iscrizione con i tuoi dati, riceverai una mail di istruzioni per versare una caparra di prenotazione del 50% della quota viaggio.

SUPPLEMENTI EXTRA QUOTE:
Supplemento singola - 330,00 totale
Volo aereo Italia - Agadir e Marrakech - Italia
Trasferimento via mare con traghetto A/R - il viaggio via mare richiede più di 48 ore ed è da quotare al momento della prenotazione. Sono da considerarsi extra anche i costi di alloggio cene e pranzi lungo strada in Marocco per raggiungere Agadir (840 km dall’approdo).
Volo da Italia A/R – da quotare al momento della prenotazione (il prezzo varia in funzione di quanto tempo prima si prenota e dall'aeroporto di partenza)
Le moto dovranno essere consegnate per il trasporto corredate di regolari documenti di possesso, deleghe autenticate (su un modello in italiano e francese che vi forniremo noi) e assicurazione presso il luogo che sarà comunicato e concordato con i partecipanti,  entro una data da concordare. Il costa della autentica è un extra.

LA QUOTA VIAGGIO COMPRENDE:

  • Organizzazione del viaggio
  • Guida Istruttore GSSS del gruppo in moto
  • Veicolo di supporto assistenza per il trasporto di bagagli, trasporto carburante ed eventuali ricambi da concordare: il veicolo dispone di officina mobile per interventi meccanici quando possibile.
  • Trasporto bagagli motociclisti: l’organizzazione provvederà al trasporto dei vostri bagagli sui nostri mezzi (obbligatorie delle valigie morbide…dimensioni e lista bagagli da concordare). L’impostazione è quella del viaggio avventura, il veicolo di assistenza vi permetterà di viaggiare scarichi e leggeri e godere del piacere di guida in questi posti magici.
  • 9 notti in hotel o riad con prima colazione in camera doppia con supplemento singola come extra: la cena di Essaouira è compresa.
  • 7 cene in hotel: la cena di Sidi Ifni e di Marrakech saranno da pagare sul posto perché ceneremo in un ristorante nella città vecchia da scegliere insieme al momento
  • Assicurazione sanitaria. Assistenza frontiere per chi decida arrivare in moto. Assistenza tecnica (manutenzioni straordinarie e riparazioni impreviste, compatibilmente con il tempo ed i ricambi a disposizione) e logistica per tutto il viaggio con nozioni basilari di orientamento e navigazione con bussola e satellitare.
    LA QUOTA TRASPORTO MOTO COMPRENDE:
  • Trasporto moto dall'Italia al Marocco e viceversa a cura della organizzazione con assicurazione sul trasporto.
  • Trasporto dei vostri bagagli ingombranti (abbigliamento moto e personale) dall'Italia al Marocco e viceversa: potrete così viaggiare con solo bagaglio a mano.

LA QUOTA NON COMPRENDE: tutto quanto non espressamente indicato nei precedenti paragrafi ed in particolare:

  • Carburante proprio mezzo
  • Autentica della delega per trasporto della moto
  • Tutti i tipi di bevande
  • Tutti i pranzi
  • La cena del giorno a Sidi Ifni e a Marrakech che sarà gestita direttamente in loco
  • Carta verde valida per il Marocco – in assenza sarà stipulata dall’Organizzazione in entrata in Marocco e sarà addebitata al costo (indicativamente 80€)
  • Manutenzione ordinaria delle Vs. moto, anche se ci sarà sempre chi vi insegnerà come fare
    Ogni spesa strettamente personale.

 

TOUR LEADER

Il viaggio sarà seguito dagli Istruttori GSSS e da personale di Top Bikers Team

Il tour avrà uno o due (variabile col numero di partecipanti) eccezionali guide in moto:
Gianni Giorgi, Istruttore FMI, uno dei due fondatori di GSSS, che ha viaggiato in Africa del Nord come motociclista e come giornalista fin dai primi anni '90, e
Claudio Pario, che fa parte del GSSS Team, uno dei più esperti conoscitori di piste del Marocco, paese che ha frequentato assiduamente in moto e in 4x4 dai primi anni '90.

Inoltre avremo Simone Chieregato, come autista del mezzo di assistenza per trasporto bagagli di Top Bikers Team, esperto di Marocco e con alle spalle molti viaggi in tanti paesi del mondo.

Per ISCRIVERTI clicca QUI
In collaborazione con:

Tour Operator TOP BIKER TEAM: ride your dream
da più di 20 anni gestisce viaggi in giro per il mondo.

Per informazioni e sapere se il percorso è adatto a te: [email protected] o +39 3397948542.